|
Red
28 giugno 2012
Coros, Galzerano per Diez
Avvicendamento e passaggio di consegne nell´Unione dei Comuni de Coros. Dopo un anno di intenso lavoro per il sindaco Marcello Diez questa settimana il testimone passa al primo cittadino di Uri Gennaro Galzerano

OLMEDO - Avvicendamento e passaggio di consegne nell'Unione dei Comuni de Coros. Dopo un anno di intenso lavoro per il sindaco Marcello Diez questa settimana il testimone passa al primo cittadino di Uri Gennaro Galzerano. «E' stata un'esperienza importante - commenta Marcello Diez - inizialmente difficile per via dell'insediamento contemporaneo alla carica di sindaco della mia città. Volevo rinunciare per concentrarmi solo su Olmedo - spiega il sindaco - ma l'opportunità di fare qualcosa d'importante per il territorio nel quale il mio paese mi hanno convinto ad accettare l'incarico». Il sindaco Diez ha iniziato il percorso con l'Unione de Coros nel luglio 2011, qualche settimana dopo il giuramento come primo cittadino olmedese. Dopo aver creato la giunta nella sua città si è dedicato alla formazione del governo dell'Unione dei Comuni che l'ha accompagnato nei progetti che snelliscono la burocrazia degli 11 paesi aderenti.
«Il confronto con gli altri sindaci del Coros - prosegue Marcello Diez - molti dei quali di esperienza pluriennale, hanno accresciuto le mie competenze. Il dialogo con persone che vivono le stesse difficoltà nella gestione della cosa pubblica è un arricchimento. L'Unione permette la gestione in forma associata di servizi altrimenti costosi e complicati per realtà piccole come le nostre. Durante quest'anno di mandato, nonostante le difficoltà legislative incontrate a seguito delle ultime delibere regionali, abbiamo fatto notevoli passi avanti». Nei dodici mesi di guida Diez, l'Unione dei Comuni ha chiuso l'accordo quadro con la facoltà di Architettura dell'Università di Sassari per mettere in campo progettualità che prevedono il supporto professionale e intellettuale di studenti, docenti e ricercatori del campus.
Dall'accordo è nata l'iniziativa con la Cassa Edile con la quale sono stati individuati vecchi fabbricati in disuso da riconvertire o rivalutare in strutture utili alla comunità. I partner del progetto hanno indicato due fabbricati di pregio nei comuni di Ittiri e Olmedo sui quali porteranno avanti uno studio di fattibilità e ipotesi di utilizzo. La situazione di incertezza vissuta dall'Unione per la mancanza di fondi e personale ha spinto il mandato Diez ha dare il massimo. «Siamo riusciti a raggiungere risultati importanti grazie al lavoro dei collaboratori che ringrazio - commenta il sindaco - e il supporto della dottoressa Giovanna Salaris, segretario generale dell'Unione, è stato prezioso».
Oltre alle proposte per lo sviluppo di un piano triennale dello sport negli undici comuni aderenti e il piano intercomunale di protezione civile che porterà a conclusione il neo presidente Galzerano, l'importante risultato si è raggiunto con l'assunzione a tempo determinato di un ingegnere nell'area tecnica per l'istituendo sportello per le autorizzazioni paesaggistiche e l'ufficio centrale di protezione civile. Concluso anche l'iter per la camera di conciliazione con l'Anci, mentre sono state avviate le interlocuzioni sulla gestione associata del servizio relativo ai rifiuti solidi urbani e la riscossione coattiva dei tributi che verranno portate avanti dal successore che dal primo luglio guiderà l'Unione. «Faccio i miei migliori auguri a Gennaro Galzerano - conclude Marcello Diez - Sono certo che l'Unione dei Comuni farà grandi passi avanti anche sotto la guida del sindaco di Uri».
|