La presentazione a Sant´Anna del calendario estivo 2012. Presenti il sindaco, il presidente Meta, gli assessori Caula e Cardi e i rappresentanti delle associazioni promotrici degli eventi
ALGHERO - «La ritardata programmazione delle manifestazioni estive è la conseguenza di diverse situazioni che hanno determinato lo sfasamento che ci ha condotto ad una situazione bizzarra che ci vede oggi, 25 luglio, a presentare il calendario degli eventi». Il sindaco Stefano Lubrano nella presentazione di stamattina (mercoledì) del calendario delle manifestazioni estive della Fondazione Meta ha voluto chiarire i motivi che hanno portato all’eccezionale dilatamento dei tempi per la presentazione delle manifestazioni.
Tra le cause principali vi è senza dubbio la lunga campagna elettorale che si è conclusa il 25 giugno e il ridimensionamento del
budget tagliato del 60%. D'accordo con il primo cittadino, il presidente
Andrea Delogu, che ha illustrato le varie iniziative: dai laboratori per bambini al teatro, fino ai concerti di musica jazz, dance e classica.
Si tratta di progetti promossi da associazioni algheresi: «è finito il tempo dei grandi eventi» per Delogu, alla luce della crisi economica e dei risultati mediocri di Festivalguer nelle ultime stagioni. L'obiettivo è valorizzare «le importanti realtà del territorio» ha dichiarato l'assessore alla Cultura, Romina Caula, e «individuare quelle "specialità intelligenti"» da cui si ripartirà nel 2013 per l'assegnazione delle risorse dall'Unione Europea, è il monito della delegata al Turismo, Alma Cardi.
Nella foto: Romina Caula, Andrea Delogu, Stefano Lubrano, Alma Cardi