A.B.
25 agosto 2012
Sardinia Organ Fest a Porto Torres
Il penultimo appuntamento con la seconda edizione della rassegna organistica internazionale vedrà l´esibizione del maestro Victor Urban

PORTO TORRES - Questa sera, alle ore 21,30, la Basilica di San Gavino di Porto Torres ospiterà il penultimo appuntamento della seconda edizione della Rassegna Organistica Internazionale “Sardinia Organ Fest”, con il concerto del maestro Victor Urban, organista titolare dell’Auditorium Nazionale della Città del Messico.
L’evento è promosso dall’Associazione culturale “Accademia Organistica Sarda”, in collaborazione con l’Adc "Orchestra Filarmonica della Sardegna". Il programma verterà principalmente su autori del Novecento, ad eccezione della Toccata di Alessandro Scarlatti proposta in apertura nella revisione di Vignanelli. Il restante programma prevede l’esecuzione di musiche di Bonnet, Bardini, Miguel Bernal, Noble e dello stesso Urban. L’organo a trasmissione elettrica (costruito dalla ditta Balbiani di Milano nel 1980) è uno strumento di eccezionale fattura, che viene valorizzato ulteriormente dalla straordinaria acustica che offre la Basilica di San Gavino.
Il prossimo appuntamento della Rassegna Organistica “Sardinia Organ Fest”, che chiuderà il ciclo, è in programma sabato 1 settembre, nella Cattedrale Santa Maria di Alghero, sempre alle ore 21,30, con l'esibizione del giovane organista Giovanni Solinas. Tutti gli eventi in cartellone sono con ingresso gratuito.
|