|
A.B.
25 agosto 2012
Cisl: Lotte per il lavoro e capacità d’ascolto del Governo
Prendendo spunto dal problema-Alcoa, il segretatio regionale Giovanni Matta ed il segretario generale Mario Medde pongono l´accento sul diritto al lavoro nell´azienda, nel territorio e nell´Isola

CAGLIARI - «Le lotte dei lavoratori Alcoa pongono l’accento su una questione che riguarda il diritto al lavoro nell’azienda, nel territorio e nell’isola». Inizia così l'intervento congiunto del segretatio regionale di Cisl Sardegna Giovanni Matta e del segretario generale Mario Medde.
«Proprio per questo le Istituzioni e la politica sarda non possono permettere che le stesse lotte vengano interpretate come questioni di ordine pubblico, ma come sforzo d’impegno in difesa del posto di lavoro. In questa direzione i parlamentari sardi debbono immediatamente intervenire presso il Governo nazionale per creare le condizioni dell’ascolto e della definizione della vertenza per prevenire la radicalizzazione delle lotte».
«Grande è la responsabilità del Governo nazionale che non valuta con la dovuta attenzione le proposte del sindacato e le lotte dei lavoratori. La Cisl chiede, a seguito della volontà dell’azienda di fermare gli impianti, che i parlamentari sardi si adoperino perché l’incontro Governo-azienda-Regione-sindacati sia anticipato rispetto alla prevista data del 5 settembre e che sia coordinato ai più alti livelli governativi».
Nella foto: Mario Medde, segretario generale Cisl Sardegna
|