|
S.A.
19 settembre 2012
Alcoa-Glencore a Roma verso la proposta
Vertice a Roma con il Governo e la multinazionale svizzera. Il governatore Cappellacci auspica entro una decina di giorni una proposta formale dell´azienda. Cauti i sindacati

PORTOVESME - Nel vertice al ministero dello Sviluppo Economico fra Regione, Provincia del Sulcis e Glencore, una delle aziende interessate all'acquisto dell'Alcoa di Portovesme, è stato ribadito l'impegno per il nodo energia. Soddisfatta la parte politica, dal Governatore sardo Cappellacci al sottosegretario De Vincenti che ha definito "positivo' l'incontro nel quale il «ministero ha chiarito le condizioni del prezzo dell'energia».
Cauti i sindacati rispetto ai tempi dell'acquisizione che non è stata ancora avanzata ufficialmente dalla multinazionale svizzera; insoddisfatto l'Idv per «l'ennesimo rinvio».
«Per risolvere questa vertenza - ha affermato in una nota il responsabile lavoro e welfare dell’Italia dei Valori, Maurizio Zipponi - è necessario affrontare questioni sostanziali per la ricostruzione della filiera dell’alluminio nel Sulcis come il costo dell’energia, che deve essere simile a quello pagato dai concorrenti europei, le infrastrutture e il ruolo dell’Enel. Il governo non ha più nulla da studiare, ora deve decidere e basta».
|