Parere favorevole delle commissioni Urbanistica e Lavori Pubblici alla variante al progetto della nuova circonvallazione di Alghero. Imminente il passaggio in Consiglio. Su Alguer.it le immagini dell´audizione dell´assessore Canu
ALGHERO - 10.500.000 euro l'investimento finanziato, che la precedente Giunta Comunale ha ricevuto in due soluzioni dalla Regione: 4.000.000 dalla Giunta Soru e 6.500.000 dall’attuale Giunta Cappellacci. Circa due chilometri di strada con due corsie per senso di marcia, separate da un’aiuola spartitraffico, piste ciclabili e marciapiede e quattro rotatorie per l’innesto della viabilità dei quartieri. E' il progetto della nuova circonvallazione che presto sarà realizzata nella Riviera del Corallo, per congiungere il lato nord a quello sud della cittadina.
Nei giorni scorsi le commissioni Urbanistica, presieduta da Valdo Di Nolfo, e quella Lavori Pubblici, da Giampietro Moro, riunite in seduta congiunta a Sant'Anna, hanno dato parere favorevole all'unanimità alla variate al piano regolatore generale per consentire alcune varianti progettuali e sbloccare l'iter per la realizzazione dell'importante opera infrastrutturale. Sarà ora imminente la ratifica in consiglio comunale.
Soddisfatto l'ex sindaco Marco Tedde, che considera il progetto «uno dei pilastri delle politiche di mobilità del centrodestra». Si tratta dell’opera pubblica più importante del sistema viario cittadino - sottolinea Tedde - che decongestionerà il traffico in centro e garantirà sicurezza e velocità di percorrenza. Tedde, augurandosi che l'attuale amministrazione proceda celermente sul percorso già strutturato, rimarca l’impegno della precedente Giunta Comunale, supportata anche dall’On. Bruno e dall’Ass. La Spisa, che aveva inserito il progetto nelle dichiarazioni programmatiche del 2007. Nei prossimi giorni il progetto sarà presentato in una apposita conferenza stampa a Sant'Anna.