Red
2 luglio 2003
Al Poco Loco grande jazz con il Julien Lourau Quartet
Domenica 29 Giugno, sul palco del Pocoloco di Alghero, si esibirà in concerto il sassofonista tenore Julien Lourau in quartet

Dalle sue esperienze come band leader fino alle sue collaborazioni con artisti di jazz elettronico dall´impronta funk come Llorca, rievoca notesoul perse da tempo, accompagnate dalle dolci note condite da sonorità "alla vecchia maniera". Per chi lo ha conosciuto come santone del nuovo jazz francese spruzzato di funk, house ed elettronica in generale, è un colpo di scena scoprirlo in un suono soft intenso e profondo, pieno di passione e di colori cangianti. Sentendolo suonare, si rimane a bocca aperta, Julien Lourau suona come il miglior Joshua Redman in forma Champions League. Chi lo aveva ascoltato in precedenza, ne è rimasto estasiato ed anche i nostri italiani impegnati a dare "lezioni" di jazz in Francia (Daniele Scannapieco, Stefano Di Battista, Flavio Boltro) dicono un gran bene di questo ragazzo, che si presenta con un combo argentino che fa scintille. Sarà accompagnato da Alessandro Diliberto al pianoforte, da Carlos Buschini al contrabbasso e da Alessandro Garau alla batteria.
L´inizio dello spettacolo è previsto per le 22,30. Ingresso gratuito.
THE RISE
Dalla casa Label Bleu, l´atteso album del sassofonista Lourau, da anni uno dei più fidi collaboratori del pianista bosniaco Bojan Zulkikarpasic. Al suo terzo album per questa label francese, Julien abbandona i nuovi suoni e le contaminazioni ritorna ad un jazz acustico dalle coinvolgenti tinte latine. La ricchezza delle sue esperienze passate trasuda da un disco ricco di idee, classe ed invenzioni, che coinvolge alcuni dei più interessanti artisti della scena jazz europea.
- Julien Lourau - The Rise Feat Henry Texier, Bojan Zulfikarpasic, Gustavo Ovalles, Minino Garay, Gerardo Di giusto, Carlos Buschini e l´incredibile flautista bulgaro Krassen Lutzkanov. (Grande jazz latino da un sax che ricorda il miglior Gato Barbieri d´epoca)
Julien Lourau Quartet:
Julien Lourau sax
Alessandro Diliberto pianoforte
Carlos Buschini contrabbasso
Alessandro Garau batteria
|