Red
29 novembre 2012
Asl, prevenzione e cura del tabagismo
Il progetto si realizza attraverso la somministrazione di un "pieghevole" che sarà a disposizione dei pazienti e dei loro accompagnatori che ogni giorno afferiscono al Pronto soccorso di Sassari

SASSARI - Con lo slogan “Ti aiutiamo a smettere di fumare” anche l'Unità Operativa di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza partecipa al programma “Ospedale per la Promozione della Salute” avviando una nuova campagna per la prevenzione e cura del tabagismo. Il progetto si realizza attraverso la somministrazione di un "pieghevole" che sarà a disposizione dei pazienti e dei loro accompagnatori che ogni giorno afferiscono al Pronto soccorso di Sassari.
L'iniziativa, portata avanti grazie al contributo del personale infermieristico e dei tirocinanti, che si occupano dell’accoglienza dei pazienti e di fornire tutte le informazioni agli accompagnatori sul percorso diagnostico terapeutico dei loro parenti, si svolge durante le ore diurne dalle ore 8 alle ore 20. Il "pieghevole", distribuito nella sala d'attesa del Pronto Soccorso dell'Ospedale Civile di Sassari, contiene due questionari, uno per misurare la dipendenza da nicotina della persona, un secondo per valutare la motivazione a smettere di fumare.
Una volta compilati i questionari, il personale infermieristico consegna la brochure del progetto contenente i risultati dei test e alcuni consigli utili per smettere di fumare. Inoltre, l'iniziativa permette di indirizzare chi lo desidera verso il Centro anti-fumo della Asl Sassari, che ha sede nella struttura sanitaria di San Camillo. Qui il fumatore potrà essere seguito gratuitamente da una equipe di specialisti e avere quel supporto psicologico e farmacologico utile per smettere di fumare.
|