Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Lo Stato catalano: le ragioni dell´Òmnium
S.A. 10 dicembre 2012
Lo Stato catalano: le ragioni dell´Òmnium
Vicent Sanchis e Josep Maria Forné, di Òmnium Cultural di Catalogna, hanno esposto in una conferenza d Alghero le ragioni economiche, sociali e culturali nonché le conseguenze della costituzione dello stato catalano
Lo Stato catalano: le ragioni dell´Òmnium

ALGHERO - Un pubblico numeroso venerdì 7 dicembre ha partecipato alla conferenza, che si è tenuta nella sala Meta ad Alghero, sul tema “Lo stato catalano nella prospettiva dell’Europa dei popoli”. Vicent Sanchis e Josep Maria Forné, di Òmnium Cultural di Catalogna, hanno esposto le ragioni economiche, sociali e culturali nonché le conseguenze derivanti dalla scelta che dovrà portare alla costituzione dello stato catalano.

Un nuovo stato quindi che dovrà spostare il “baricentro” verso i popoli dell’area mediterranea e aprire un nuovo scenario nell’attuale scacchiere politico e istituzionale della comunità europea in cui l’attuale potere decisionale è tenuto dalla Germania. Al dibattito, introdotto dal presidente di Òmnium Cultural de l’Alguer Stefano Campus, sono intervenuti Pier Luigi Alvau, Diego Corraine e Nello Cardenia che hanno supportato con tesi analitiche la validità della scelta del nuovo Stato Catalano.

Anche il sindaco Stefano Lubrano è intervenuto non solo per portare il saluto istituzionale ma soprattutto per dichiarare di condividere la scelta che dovrà portare allo stato catalano. Erano presenti, inoltre, l’assessore alla Cultura e Politiche Linguistiche Romina Caula, l’assessore provinciale e Consigliere comunale Enrico Daga e i Consiglieri Francesco Marinaro, Maria Grazia Serra, Alberto Bamonti e Valdo Di Nolfo oltre ad altri rappresentati della politica algherese.

Nella foto: Vicent Sanchis

16:09
Il 15 settembre a San Giovanni di Fassa - Sèn Jan la costituzione di un soggetto innovativo che unisce per la prima volta tutte le comunità linguistiche minoritarie del Paese: c´è l´Algherese con l´Omnium Cultural de L´Alguer
13/9/2025
Nella cornice di Villa Mosca la celebrazione della Diada Nazionale di Catalogna ad Alghero che ha riunito circa un centinaio di persone in un clima di festa e fraternità.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)