L´associazione si esibirà nel tradizionale concerto di Natale giovedì a San Francesco. Nell´occasione saranno festeggiati i 40 anni di canzoni algheresi del direttore artistico Antonello Colledanchise
ALGHERO - Giovedì 20 Dicembre 2012, alle ore 20.45, presso la Chiesa di San Francesco si terrà il tradizionale Concerto di Natale in algherese organizzato dall’Associazione “Panta Rei” ed inserito fra le iniziative del Comune di Alghero per i festeggiamenti del Cap de any. Con "Alabama (1972)" eseguita dai Mini Panta Rei si festeggiano i 40 anni di canzoni algheresi di Antonello Colledanchise, al quale le Edizioni Edes di Sassari, curate dal Prof. Nicola Tanda, stanno per dedicare un libro che raccoglie i testi di alcune delle migliori canzoni dal 1972 ad oggi.
Il concerto inizierà con “Los barandons”, la canzone scherzosa che veniva eseguita in occasione delle strenne, “És nat lo Jesuset”, canto popolare settecentesco sulla nascita del Bambino Gesù, “Ave Maria” del 1974. Il direttore artistico ha voluto inserire nel repertorio anche brani particolarmente preziosi della tradizione, come ”Corre que el veràs”, in lingua castigliana antica, ”Lo senyal del Judici” o “Cant de la Sibil.la”, che nel 2010 dall'Unesco è stata dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità.
Saranno inoltre eseguiti "Le memorie della musica" (di Maria Carta), "No potho reposare"; "Happy Christmas" (di John Lennon). Oltre ai Panta Rei saranno presenti i “Mini Panta Rei” costituito dai bambini delle classi 4^ e 5^ del plesso di S. Agostino, coordinati dalle maestre Francesca Pes, Marisa Baldinu, Flaviana Sias e Silvana Merella. I musicisti: Valerio Deriu (chitarre e tastiere), Alessio Soggiu (chitarra), Ilaria Celeste (flauto traverso), Anna Vilardi (violino).
Nella foto: Antonello Colledanchise