Antonio Burruni
12 gennaio 2013
Supermonday per la Dinamo
Nel posticipo del lunedì, il Banco di Sardegna Sassari ospita al PalaSerradimigni i pluricampioni d’Italia in carica della Montepaschi Siena. In palio, la seconda piazza della classifica. Il match sarà trasmesso in diretta su La7d e su SportItalia 2

SASSARI – Si chiuderà tra domenica 13 e lunedì 14 gennaio, il girone d’andata del campionato di Lega A di pallacanestro maschile. Mentre la capolista Cimberio Varese cercherà la quattordicesima vittoria in quindici gare ospitando l’Umana Venezia, il posticipo del lunedì mette a confronto le due squadre che coabitano nella seconda piazza, a quattro punti dai lombardi: Banco di Sardegna Dinamo Sassari e Montepaschi Siena.
L’aggancio dei toscani, pluricampioni d’Italia in carica, è arrivato sette giorni fa, quando Siena ha vinto 93-79 in casa contro la Sutor Montegranaro, mentre la Dinamo ha ceduto 88-81 sul parquet della Juve Caserta. Nel match arbitrato da Lamonica, Giansanti e Bartoli, capitan Manuel Vanuzzo festeggerà le 250 presenze in serie A (finora ha firmato 1094 punti in 249 gare).
La storia di questa sfida è fatta da sedici capitoli. Sono state giocate sette partite a Sassari (con tre vittorie Dinamo), otto a Siena (una sola affermazione sassarese, 88-91 nell’A2 1992/93) ed una in campo neutro (vittoria toscana). Nel match disputato nella scorsa regular-season al PalaSerradimigni, si impose la Montepaschi 75-91.
Le Partite della Quindicesima Giornata:
Angelico Biella-Vanoli Cremona (domenica, ore 18.15)
chebolletta Cantù-Saie3 Virtus Bologna
Cimberio Varese-Umana Venezia
Sidigas Avellino-Scavolini Banca Marche Pesaro
Sutor Montegranaro-Acea Virtus Roma
Trenkwalder Reggio Emilia-Juve Caserta
Enel Brindisi-Ea7 Emporio Armani Olimpia Milano (20)
Banco di Sardegna Dinamo Sassari-Montepaschi Siena (lunedì, ore 20.30)
La Classifica: Cimberio Varese 26; Banco di Sardegna Dinamo Sassari e Montepaschi Siena 22; chebolletta Cantù 20; Acea Virtus Roma 18; Enel Brindisi 16; Ea7 Emporio Armani Olimpia Milano, Juve Caserta e Trenkwalder Reggio Emilia 14; Saie3 Virtus Bologna ed Umana Venezia 12; Sidigas Avellino, Sutor Montegranaro e Vanoli Cremona 8; Angelico Biella 6; Scavolini Banca Marche Pesaro 4.
Nella foto: Manuel Vanuzzo
|