Il consiglio approva l'ordine del giorno che chiede l’impegno di sindaco e assessori a riconoscere la possibilità agli algheresi di registrare il proprio assenso alla donazione degli organi con il rilascio e rinnovo della carta d'identità. La seduta integrale, oggi nuova convocazione
ALGHERO – La seduta del consiglio comunale di giovedì è iniziata con il suo abituale ritardo per una riunione tra i capigruppo in cui è stata decisa la sospensione dell’ordine del giorno del Pd sulla sanità, per presentarne uno condiviso nell’adunanza di venerdì. «Una mancanza di rispetto assoluto presentarsi in Aula dopo quasi due ore» ha "sbottato" Michele Pais del Pdl, rivolgendosi alla presidente del Consiglio, Gabriella Esposito, accusata di non rispettare (e non far rispettare) il regolamento del consiglio.
Il primo punto è illustrato da Mariano Melis della Lista Lubrano che chiede nel suo ordine del giorno l’impegno di sindaco e assessori a riconoscere la possibilità agli algheresi di registrare il proprio assenso alla donazione degli organi con il rilascio - rinnovo come ha chiesto di integrare il consigliere del Pdl Marco Tedde - della carta d’identità. Il documento è stato approvato all’unanimità con l’emendamento presentato dal consigliere dei Riformatori che affianca al dispositivo originale, lo studio “di un progetto di divulgazione e sensibilizzazione della tematica trattata nell’ambito delle scuole cittadine”.
Dopo una riunione di maggioranza, il consigliere di AlgueRosa, Valdo Di Nolfo, ha chiesto la sospensione dell’odg sul distributore ex Indiano, di cui è primo firmatario, a causa del «cambiamento dello stato di cose». Una «giustificazione generica» che la minoranza ha contestato fermamente, e su cui ha chiesto il ritiro dell’odg. Dopo un’accesa discussione, il Consiglio - con i soli voti della maggioranza - ne ha approvato la sospensione. L’adunanza è proseguita con la discussione aperta sulla mozione presentata da Giorgia Di Stefano del Movimento Cinque Stelle per l’adesione del comune al portale "Salviamo il paesaggio.org".
Occasione per l’opposizione di fare un appello nei confronti dell’amministrazione affinché «entri nel merito dei problemi veri della città e di risolverli». In tema di ambiente, nello specifico, la nomina del nuovo assessore, l’igiene pubblica e l’emergenza Calich. E per la maggioranza di chiedere una più attenta aderenza alle urgenze del territorio da parte dei membri del consiglio. In particolare, i consiglieri del Pd, Enrico Daga e Matteo Tedde hanno presentato due diversi emendamenti che hanno cassato una buona parte del dispositivo originale, «contestualizzando il provvedimento alla realtà locale» hanno ribadito all’Aula. La mozione emendata è stata approvata.
CONSIGLI COMUNALI 2012/2013