|
S.A.
13 febbraio 2013
Tribunale, anche Cagliari condanna Alghero
La presidenza del Tribunale di Sassari conferma il trasferimento delle competenze da Alghero verso il capoluogo turritano. Nuovo parere favorevole del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Cagliari

ALGHERO - «Tutti gli affari, già di competenza della Sezione Distaccata di Alghero, pervenuti alla data del presente provvedimento (31 dicembre 2012 ndr), o per i quali comunque, alla stessa data, saranno iscritti e trattati presso la sede centrale del Tribunale in Sassari». La missiva è stata inviata nei giorni scorsi all'ordine degli avvocati di Sassari e conferma il trasferimento delle competenze nel tribunale del capoluogo turritano, ai sensi del D.l.vo n. 155/2012.
Favorevole allo spostamento il parere del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Cagliari; contrario invece quello del Consiglio dell'Ordine Forense di Sassari che, tuttavia, non farebbe riferimento al disposto dell'art. 48 quinquies dello stesso provvedimento, «per il quale in deroga alle disposizione generali sulla competenza, il presidente del Tribunale, in considerazione di particolari esigenze, può disporre che siano trattati presso la sede centrale anziché presso la sede distaccata "gruppi omogenei di procedimenti"». Ordine Forense e Comune di Alghero che nei mesi scorsi hanno già inoltrato un apposito ricorso al Tribunale amministrativo regionale contro la soppressione della sede distaccata.
Il presidente Fanile, in sostanza, riconferma l'iscrizione e la trattazione di tutti gli affari di nuova iscrizione rientranti nella competenza territoriale della sezione distaccata di Alghero, «in verità piuttosto ovvia - scrive - dell'assoluta irrazionalità di attribuire i nuovi procedimenti all'ufficio destinato (fra pochi mesi) alla soppressione, piuttosto che a quello deputato a riceverne». La nota riporta nel finale l'immediata eseguibilità del provvedimento.
Nella foto: l'entrata del Tribunale di Alghero
|