S.A.
13 febbraio 2013
Spazio Brahms, concerti nel fine settimana
Concerti in programma venerdì 15 nella Cattedrale di Santa Maria e sabato 16 febbraio all´Hotel Las Tronas. Si tratta della rassegna Spazio Brahms dell´Archivio musicale dell´Angelo di Milano, a cura della Schola cantorum Pietro Allori di Alghero e l’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi”

ALGHERO - La terza edizione, ad Alghero, di Spazio Brahms, una iniziativa dell'Archivio musicale dell'Angelo di Milano, in collaborazione con la Schola cantorum Pietro Allori di Alghero e l’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi”, sarà presentata giovedì 14 febbraio alle ore 20,30 presso la Sala Rosa dell'Hotel Villa Las Tronas, con musiche di Pietro Allori e Franz Schubert, eseguite al pianoforte dal Maestro Marcello Melis. Come già nella prima edizione, le due serate musicali successive avranno la forma dell'”Accademia" ottocentesca, ovvero di quei convegni riservati ai musicisti e ai cultori della vita musicale.
Lo Spazio Brahms di Alghero, infatti, vuole essere un luogo di riflessione e interpretazione incentrato su alcune pagine dell' opera di Brahms e di quel repertorio del passato e contemporaneo le cui armonie richiamano l'eleganza e la raffinatezza delle sonorità proprie del linguaggio brahmsiano. La prima Accademia sarà venerdì 15 febbraio nella Cattedrale di Santa Maria, ore 20,30; saranno eseguite musiche di Sebastian Bach da Francesco Abis, al violoncello e di Carl Philipp Emanuel Bach da Anna Maria Carroni, al flauto.
Le pagine corali di Carl Loewe, Johannes Brahms, Max Reger, Leoš Janácek, Johann Georg Herzog e Pietro Allori saranno interpretate dal Coro della Schola cantorum “Pietro Allori” di Alghero diretta da Alessio Manca e da “I coristi dell’Angelo”di Milano. La Seconda Accademia, sabato 16 febbraio, ore 20,30, Hotel Villa Las Tronas, vedrà Anna Maria Carroni, al flauto e Caterina Denti, al pianoforte interpretare Franz Schubert e Robert Schumann. La direzione artistica dello Spazio Brahms è di Angelo Rosso e Stefano Garau. L’ingresso ai concerti è gratuito.
Nella foto: l'Hotel Las Tronas
|