Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariAmbienteTelevisione › Quiz tra scuole: Sassari è in testa
S.A. 13 marzo 2013
Quiz tra scuole: Sassari è in testa
È andata in onda martedì scorso su Videolina la seconda puntata del gioco a quiz Forza ragazzi. Protagonisti gli studenti selezionati dalle quarte classi delle scuole superiori delle Province di Sassari, Oristano, Olbia Tempio e Carbonia Iglesias La squadra della Provincia di Sassari ha sbaragliato tutti ed è ora in vetta alla classifica generale con 71 punti.
Quiz tra scuole: Sassari è in testa

CAGLIARI – Dopo il confronto nella prima puntata tra Ogliastra e Medio Campidano, Cagliari e Nuoro, nella puntata di martedì 12 marzo si sono confrontate per prime Sassari e Oristano, seguite da Carbonia Iglesias e Gallura. Il programma, prodotto da Videolina, è ideato e condotto da Roberto Betocchi della Rb managemet con la regia di Luisanna Pala e il coordinamento della produzione affidato a Alice Navarino. L’obiettivo è promuovere il confronto sano tra i ragazzi di tutta l’isola in una serie di prove incentrate sulle loro capacità e sulla voglia di fare squadra. Ma “Forza ragazzi” è anche un modo per fare incontrare giovani di tutto il territorio regionale e favorire la conoscenza reciproca. Ogni sfida vede in gioco due squadre che si confrontano in tre manche ognuna delle quali è incentrata su un argomento selezionato tra temi diversi: ambiente e natura, economia e finanza, sport, anatomia umana e salute, astronomia e letteratura sarda, storia, spettacolo, matematica, storia delle religioni, educazione civica, letteratura italiana, informatica.

I concorrenti, 16 per squadra, sono stati scelti dopo una lunga selezione in collaborazione con docenti, dirigenti scolastici e con il contributo delle amministrazioni provinciali. Tra loro molti che hanno una media scolastica compresa tra il 9 e il 10. I vincitori delle gare a squadre hanno la possibilità di fare punteggio nella classifica generale rispondendo alle domande del cosiddetto “tesoretto”. Le quattro squadre che avranno totalizzato il maggior punteggio nelle prime dieci puntate parteciperanno alle semifinali dell’undicesima e della dodicesima puntata. I finalisti che parteciperanno alla tredicesima e ultima puntata avranno la possibilità di vincere un viaggio studio di due settimane in un college inglese. La classifica provvisoria vede quindi in testa Sassari con 71 punti, seguita dal Medio Campidano (49 punti) che nella prima puntata ha battuto per 14 a 13 l’Ogliastra. Terzi in classifica (con 46 punti) i ragazzi di Nuoro che, sempre nella prima puntata avevano battuto la Provincia di Calgliari per 16 a 11. Infine c’è Carbonia Iglesias con 42 punti.

Niente è perduto le squadre che non sono ancora in classifica: avranno infatti la possibilità di rifarsi nelle puntate successive, a partire dalla prossima che vedrà in campo Cagliari e Oristano. La squadra di Sassari era capitanata da Nunzio Borra (di Porto Torres). Tutor della puntata il professor Marco Di Gangi. Oltre che Sassari e Porto Torres gli studenti rappresentavano le scuole superiori di Alghero e Bonorva e arrivavano da Thiesi, Villanova Monteleone, Ploaghe, Biancareddu. Questa volta la squadra era composta da 15 persone per l’assenza di uno studente. Tra gli ospiti della serata Claudia Tronci, ballerina e conduttrice, sempre su Videolina, del programma “Di che danza sei” la cui ultima puntata è andata in onda nei giorni scorsi. E in studio, tra il pubblico, c’era anche Gabriele Caparelli con i bambini del Tennis club di Soleminis. Durante la puntata è andata in onda un’intervista a Fabrizio Palazzari dei circoli dei sardi di Berlino. E non poteva mancare il mental coach Efisio Crabu, ospite fisso della trasmissione, il cui compito è quello di aiutare i ragazzi a gestire le emozioni che emergono naturalmente durante la competizione.

Nella foto: la squadra di Sassari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)