Red
15 aprile 2013
L´Ensemble Spazio Musica a Nuoro
La Stagione Classica dell´Ente Musicale prosegue mercoledì 17 aprile all´Auditorium dell´Isre. Sul palco Enrico di Felice (flauto), Riccardo Leone (piano) e Roberto Pellegrini (percussioni)

NUORO - L'Ensemble SpazioMusica arriva a Nuoro: mercoledì 17 aprile il trio composto da Enrico di Felice (flauto), Riccardo Leone (pianoforte) e Roberto Pellegrini (percussioni) sarà all'Auditorium dell'Isre alle 20.30 per il nuovo appuntamento della Stagione Classica di Primavera dell'Ente Musicale di Nuoro. Dopo le serate dedicate al mondo di Broadway e alla musica di Poulenc, con questo concerto si apre un ulteriore panorama sonoro, in un interessante equilibrio fra la musica classica e gli autori contemporanei. Una delle caratteristiche del gruppo, i cui componenti spaziano dalla classica al jazz, è quella di non mettersi limiti: lo dimostra anche uno degli ultimi lavori discografici: il CD dedicato a John Cage, inciso nel 2012 per l'etichetta Inviolata.
Una registrazione che ha segnato anche un altro traguardo importante: i trent'anni del gruppo, fondato nel 1982 da Riccardo Leone e Enrico di Felice. Anni in cui l'Ensemble SpazioMusica si è messo in luce in un grande numero di festival italiani e stranieri (con presenze anche in Giappone, Francia, Sud America e Spagna). A Nuoro, tuttavia, i tre musicisti porteranno pagine di Bach e di Arvo Pärt, passando per Piazzolla. E ci sarà anche occasione di ascoltare un lavoro sulla musica da camera a firma di Alessandra Bellino e composto quest'anno: "Il suono dei flauti riuniti", per flauto in sol, pianoforte e vibrafono, commissionata proprio dall'Ensemble e presentata recentemente in prima assoluta a Cagliari.
La rassegna proseguirà ancora con un gruppo, questa volta l’Ensemble Variabile (il 26 aprile), e due coppie di musicisti: prima il duo Issoglio-Norzi (il 2 maggio) e poi il duo pianistico Sonora Mente, formato da Monique Ciola e Edoardo Bruni (il 10 maggio) con un concerto incentrato sulle danze e a cui sarà affidata la chiusura della rassegna. Gli abbonamenti per la Stagione Primaverile sono in vendita a 30 euro (ridotto: 15 euro), mentre il prezzo dei singoli biglietti è di 8 euro (ridotto: 5 euro). La Stagione Classica dell'Ente Musicale di Nuoro è organizzata con il contributo del Mibac, della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Nuoro e in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico.
|