Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloConcerti › L´Ensemble Spazio Musica a Nuoro
Red 15 aprile 2013
L´Ensemble Spazio Musica a Nuoro
La Stagione Classica dell´Ente Musicale prosegue mercoledì 17 aprile all´Auditorium dell´Isre. Sul palco Enrico di Felice (flauto), Riccardo Leone (piano) e Roberto Pellegrini (percussioni)
L´Ensemble Spazio Musica a Nuoro

NUORO - L'Ensemble SpazioMusica arriva a Nuoro: mercoledì 17 aprile il trio composto da Enrico di Felice (flauto), Riccardo Leone (pianoforte) e Roberto Pellegrini (percussioni) sarà all'Auditorium dell'Isre alle 20.30 per il nuovo appuntamento della Stagione Classica di Primavera dell'Ente Musicale di Nuoro. Dopo le serate dedicate al mondo di Broadway e alla musica di Poulenc, con questo concerto si apre un ulteriore panorama sonoro, in un interessante equilibrio fra la musica classica e gli autori contemporanei. Una delle caratteristiche del gruppo, i cui componenti spaziano dalla classica al jazz, è quella di non mettersi limiti: lo dimostra anche uno degli ultimi lavori discografici: il CD dedicato a John Cage, inciso nel 2012 per l'etichetta Inviolata.

Una registrazione che ha segnato anche un altro traguardo importante: i trent'anni del gruppo, fondato nel 1982 da Riccardo Leone e Enrico di Felice. Anni in cui l'Ensemble SpazioMusica si è messo in luce in un grande numero di festival italiani e stranieri (con presenze anche in Giappone, Francia, Sud America e Spagna). A Nuoro, tuttavia, i tre musicisti porteranno pagine di Bach e di Arvo Pärt, passando per Piazzolla. E ci sarà anche occasione di ascoltare un lavoro sulla musica da camera a firma di Alessandra Bellino e composto quest'anno: "Il suono dei flauti riuniti", per flauto in sol, pianoforte e vibrafono, commissionata proprio dall'Ensemble e presentata recentemente in prima assoluta a Cagliari.

La rassegna proseguirà ancora con un gruppo, questa volta l’Ensemble Variabile (il 26 aprile), e due coppie di musicisti: prima il duo Issoglio-Norzi (il 2 maggio) e poi il duo pianistico Sonora Mente, formato da Monique Ciola e Edoardo Bruni (il 10 maggio) con un concerto incentrato sulle danze e a cui sarà affidata la chiusura della rassegna. Gli abbonamenti per la Stagione Primaverile sono in vendita a 30 euro (ridotto: 15 euro), mentre il prezzo dei singoli biglietti è di 8 euro (ridotto: 5 euro). La Stagione Classica dell'Ente Musicale di Nuoro è organizzata con il contributo del Mibac, della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Nuoro e in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico.
13/8/2025
Il dodicesimo appuntamento dell’ottava edizione di JazzAlguer, la Bayou Club Events presenta la cantante statunitense che porterà sul grande palco algherese il suo “Back to My Roots”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)