|
A.B.
18 aprile 2013
Da sabato il corso formativo al Manoscritto
Nei prossimi due sabato, la libreria ospiterà L’osservazione e la diagnosi funzionale nei processi educativi, tenuto dal pedagogista Nuccio Salis

ALGHERO – Sabato 20 e sabato 27 aprile, dalle ore 15.15 alle 19.30, le sale della Libreria Il Manoscritto di Alghero ospiterà “L’osservazione e la diagnosi funzionale nei processi educativi”, corso formativo tenuto dal pedagosita Adh Nuccio Salis (counselor socio educativo di secondo livello, formatore a orientamento transazionale e specializzando in pedagogia clinica).
Tra le finalità del corso: apprendere, seguendo un approccio teorico-pratico e partecipativo-attivo, le funzioni, i principi e le applicazioni di strumenti anamnestici e diagnostici utilizzati nei progetti educativi, secondo un modello dinamico e itinerante. Il tutto, col fine di espandere ed affinare le proprie abilità tecnico-professionali nel campo pedagogico. La durata del corso è di otto ore, suddivise in due moduli di quattro ore ciascuno.
Nel primo modulo, si tratterà dei principi e linguaggi del paradigma funzionale nei processi educativi. Si parlerà di come realizzare procedure efficaci di lettura del disagio e della funzionalità. Si punterà sull’osservazione, sui criteri di una corretta osservazione in campo pedagogico e sulle varie tipologie di osservazione. Seguiranno esempi ed esercitazioni su un procedimento di osservazione-rilevazione in un atelier educativo, concludendo con le teorie ecodinamiche e la mappatura sistemica. Nel secondo modulo, spazio alla diagnosi funzionale (usi ed applicazioni, griglie ed obiettivi), al profilo dinamico funzionale (finalità, campi di indagine, check-list e modelli) ed al piano educativo individualizzato (utilità ed indicazioni). Si affronterà poi lo schema corporeo e la misurazione di abilità in un setting organizzato: ritmo-fonazione, tracing e span di memoria (ausili per la rilevazione delle qualità cognitive). Si chiuderà con esempi ed esercitazioni.
Per l’iscrizione, è necessario prendere attentamente visione del programma ed inviare la propria conferma di partecipazione all’indirizzo e-mail “salisnuccio@libero.it”, indicando nome, cognome e recapito telefonico. Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione a valore curricolare ed esperienziale, insieme alle slides ed alle dispense in formato elettronico. A chi ne facesse richiesta, verrà consegnato gratuitamente il software dell’“Aid” per i disturbi specifici dell’apprendimento. Per informazioni e chiarimenti, si può inviare una e-mail allo stesso indirizzo sopracitato o telefonare al numero 348/5449268.
|