|
S.A.
26 aprile 2013
Settimana Cultura, arrivederci nel 2014
Un rapporto sui giovani e il lavoro ha chiuso la rassegna algherese promossa da alcuni anni dal Centro di Studi Toniolo

ALGHERO - Si è parlato di giovani e lavoro nell'ultimo incontro della Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente ad Alghero dal Centro di Studi Toniolo. E' stato Giuseppe Patta, dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Alghero-Bosa ad illustrare i dati del Rapporto Giovani, una ricerca condotta ed elaborata da esperti dell’Istituto “Giuseppe Toniolo”. Alcuni spunti su cui la classe politica dovrebbe riflettere: i giovani algheresi che al rientro da esperienze estere si orientano verso occupazioni provvisorie, prive di continuità e di prospettiva confidando nel supporto economico della famiglia; ma allo stesso tempo per alcuni settori quale l'artigianato sardo non vi è un ricambio generazionale.
Ma l’elenco si estende anche nei settori delle produzioni primarie locali quali l’agricoltura e la pesca: pesca-turismo ed agricoltura biologica sono due comparti con buone prospettive di crescita, ma per ottenere soddisfacenti risultati sarà necessario mettere domanda e offerta a sistema in modo strutturato ad iniziare dalle imprese turistiche operanti nel nostro territorio.
La Settimana di Cultura per lo Sviluppo & l’Ambiente, giunta alla sua sesta edizione, è divenuta ormai un appuntamento di importanza interregionale in virtù di alcune tematiche trattate. Fra esse, quelle sulle riforme istituzionali in generale, e sul federalismo in particolare, hanno destato l’interesse dei rappresentanti accademici ed istituzionali di regioni come la Corsica, la Catalogna, la Sicilia, il Trentino e la Catalogna i quali si sono dichiarati disponibili a proseguire nell’approfondimento delle tematiche trattate ad Alghero. Il concerto per Violoncello e Pianoforte eseguito dal Duo Lambroni-Nurchis ha incorniciato la conclusione della edizione 2013.
Nella foto: il concerto finale della rassegna
|