Da oggi al 10 maggio, a Sassari si svolgerà la seconda edizione del Festival della letteratura per ragazzi LibrOltre. Il progetto ha il patrocinio dei tre Comuni
ALGHERO – Da oggi al 10 maggio, a Sassari si svolgerà la seconda edizione del Festival della letteratura per ragazzi “LibrOltre”, organizzato dalla Rete di scuole LibrOltre (scuola capofila, il Primo Circolo Didattico di Sassari) in collaborazione con le associazioni “Coilibrì”, “Laborintus”, “A.ge” e “Co-laboratorio”. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Sassari, Alghero e Sennori.
Prosecuzione naturale della manifestazioni “Bibliofestival” e “ControCaos”, è progettato da un gruppo di insegnanti ed operatrici culturali (tutte donne), che crede da sempre nel ruolo della scuola come agenzia promotrice di cultura nel territorio. LibrOltre propone quest’anno il tema delle Tras FormAzioni sulla forma delle cose, sui luoghi, sui testi; trasformazione e riflessione sui cambiamenti nella materia, nella natura, nella società, in noi. L’anteprima del festival si avrà questa mattina, alle ore 11, al Liceo Margherita di Castelvì: la scrittrice Clare Vanderpool, finalista del “Premio Andersen”, presenterà il libro “L’indimenticabile estate di Abilene Tucker”, alla presenza della traduttrice Aurelia Martelli. Nel pomeriggio, dalle ore 18, si potrà incontrare la Vanderpool nelle sale della Biblioteca Comunale di Sennori.
Sabato 4, dalle ore 9.30 alle 11.30, Piazza Santa Caterina ospiterà la grande kermesse di creatività con i laboratori “A mutar forma …con carta e cartone” con Paola Cannoni e Mariella Di Modugno dell’associazione “Tricirco” di Alghero; “Libri alterati” con Jeff Abshear; “Ornitorinchi e altri animali” con Claudia Chelo, laboratorio che prende spunto dai testi animati di Fabrizio Silei, “Premio Andersen” con “Il bambino di vetro”, che a febbraio a Sassari ha tenuto laboratori con i bambini e seminari di formazione per insegnanti nell'ambito del progetto. Si continua con “Segna-Libri” di Vittoria Negro; “Facciamo forme” di Antonio Marras; “Mani in movimento”, a cura del “Ludobus” di Latte Dolce Santa Maria di Pisa (cooperativa “Robinson”) ed infine “Trasformazioni d’arte”, a cura delle maestre della Rete LibrOltre, che metteranno in pratica le metodiche apprese nei corsi di formazione di Mauro Speraggi, direttore della rivista “Dada” ed editore “Artebambini”. L’Angolo della lettura sarà animato dalle ragazze del Liceo Margherita di Castelvì che hanno seguito un seminario organizzati dall’associazione A.ge e curati da Maria Antonietta Azzu e Annalisa Masala. Alle 11.45, bambini ed adulti saranno intrattenuti dallo Spettacolo “Nonno contafiabe”, a cura della compagnia teatrale Ilfilodeldiscorso Alle ore 17, nella Biblioteca Comunale di Piazza Tola, si inaugura la Mostra degli elaborati prodotti dalle classi che hanno seguito i percorsi formativi e di lettura di Negro, Silei, Speraggi e Masala, a cura della Rete scuole LibrOltre
Domenica 5 si inizia alle ore 10, nella Biblioteca Comunale di Palazzo d’Usini, con “Il grande Kamishibai”, letture animate a cura di Azzu e Masala, Associazione A.ge e Liceo Magistrale Margherita di Castelvì. Dalle 10.30, riprende l'attività dei laboratori con i“Libri alterati” di Jeff Abshear; “Ti spiego una piega”, laboratorio di Fabrizia Dragone e Masala e “Trasformazioni d’arte”, laboratori a cura delle maestre Rete LibrOltre. Alle ore 11.45, “Laborintus & Fueddu” e “Gestu Teatro” presentano “Canta Carta Crea”, spettacolo di narr-Azione con Azzu e Masala, con la supervisione di Giampietro Orrù. Dalle 10 alle 21, la Biblioteca Comunale di Piazza Tola ospiterà la Mostra degli elaborati a cura di Rete scuole LibrOltre. Dal 7 al 10 maggio, l’esposizione dei lavori si sposterà nel Palazzo della Frumentaria, dove verrà allestita anche la mostra fotografica “Letture/lettori” di Massimiliano Caria, a cura dell’associazione “Umanitaria” di Alghero.