|
Stefano Soro
29 luglio 2005
Ai tedeschi non piacciono le spiagge italiane E Alghero?
Sarebbe interessante sapere da loro cosa ne pensano delle nostre spiagge e dei relativi divieti ad Alghero

ALGHERO - Tutto verboten (vietato) in Italia. Insomma, divieti a raffica nelle spiagge italiane. Questo secondo i turisti tedeschi che fanno visita al Bel Paese. L’accusa arriva dal vendutissimo giornale tedesco "Bild", che attacca le località turistiche italiane al grido di «Così gli italiani vogliono rovinarci le vacanze». E l’ha fatto nel numero di mercoledì con un titolone tricolore (bianco, rosso e verde). Il giornale tedesco protesta contro il gran numero di divieti e limitazioni imposti sulle spiagge italiane, divieti che secondo lo stesso giornale non sarebbero graditi dai turisti tedeschi. “Topless vietato”, “Asciugare il costume da bagno vietato”, “Bere la birra vietato”, “Giocare a pallone vietato”, queste le scritte a caratteri cubitali apparse nel giornale su altrettante foto che ritraggono bagnanti tedeschi a fare in spiaggia quello che in Italia non si può fare. «Mamma mia (in italiano, ndr), che cosa è saltato in mente agli italiani coi loro spaghetti?», si chiede la Bild. «Puntuali con l´inizio della stagione balneare loro (gli italiani) rovinano a noi vacanzieri tedeschi il piacere della spiaggia: divieto del seno, divieto della birra, divieto del pallone. Tutto questo è contenuto in un catalogo di regole dell´Associazione nazionale degli stabilimenti balneari - Tutto Bekloppto», scrive ancora il giornale “accusando” gli italiani.
Il giornale elenca quindi per esteso alcuni dei divieti del decalogo italiano: «È possibile cambiarsi solo nelle cabine; non è possibile giocare a pallone sulla spiaggia, dove tante persone riposano sulle sdraio; è vietato appendere ad asciugare i costumi da bagno sulle stanghe degli ombrelloni; niente alcol sulla spiaggia se si vuole fare il bagno; bicchieri e bottiglie di vetro non sono consentiti in spiaggia; le donne possono togliersi il reggiseno solo se sono sdraiate su un lettino, non è consentito essere in topless sulla spiaggia; non è permesso mangiare rumorosamente sulla spiaggia».
E ad Alghero? Ormai è ben noto che la nostra città nella stagione estiva viene invasa da turisti stranieri, in particolare inglesi e tedeschi. Sarebbe interessante sapere da loro cosa ne pensano delle nostre spiagge e dei relativi divieti. E cosa penseranno della pulizia degli arenili?
Nella foto: la spiaggia di Alghero e la copertina del giornale tedesco "Bild"
|