S.A.
5 giugno 2013
L´orto scolastico alla Coldiretti Alghero
Concluso il progetto Alghero Verde Scuola promosso dall´Associazione Regionale Florovivaisti Corallo Verde. Giovedì le tre prime medie coinvolte nel laboratorio didattico raccoglieranno gli ortaggi per poi venderli al mercato Campagna Amica della Coldiretti

ALGHERO - E' tempo di raccolta per gli studenti della scuola media di via Malta che, oltre alle pagelle e i voti che hanno seminato durante l'anno, raccoglieranno domani (giovedì) gli ortaggi piantati durante la conferenza stampa del 19 ottobre. Il prodotto raccolto verrà poi venduto in uno stand loro dedicato nel mercato Campagna Amica della Coldiretti a Sant’Agostino. Durante la mattinata saranno gli stessi alunni avranno modo di spiegare il progetto Alghero Verde Scuola ai visitatori e clienti.
Lattughe, fragole, basilico e prezzemolo: i frutti del lavoro dei piccoli agricoltori delle tre prime medie dell’Istituto Comprensivo di via Malta è stato duro e ha risentito dalle basse temperature di questa primavera anomala. Il poco raccolto servirà comunque per concludere la filiera come previsto dal progetto Alghero Verde Scuola. L’Associazione Regionale Florovivaisti “Corallo Verde” è soddisfatta del risultato ottenuto con il progetto pilota lanciato quasi due mesi fa'.
«Abbiamo voluto mostrare l’intera filiera, il ciclo produttivo di un ortaggio – ha spiegato Giovanni Roma, presidente di Corallo Verde – l’apprezzamento mostrato dall’istituzione scolastica, dai genitori e soprattutto dagli alunni ha confermato il presupposto con cui è partito il progetto: la società attuale ha bisogno di ritrovare il contatto con l’ambiente, la natura, il ciclo della vita. La crisi economica ci ricorda che il vero sviluppo è nella terra». Il laboratorio didattico è iniziato con una lezione tecnica sulle tipologie di semenze e la loro cura, è poi seguita una visita all’azienda Monteforte per vedere il passo successivo – da semplice semenza a piantina – per arrivare poi alla piantumazione delle colture da orto.
|