S.A.
26 giugno 2013
Studenti algheresi progettano le case di domani
Concluso il progetto Habitat nell´istituto Roth di Alghero. Articolato sull’alternanza di lezioni teoriche e laboratorio, il seminario si è posto come obiettivo principale lo sviluppo di uno spirito critico-pratico nei confronti del tema residenziale

ALGHERO - Si è tenuto nei giorni scorsi nell'istituto Its “A.Roth”di Alghero l’incontro di chiusura del seminario Habitat XXI. L’esperienza semestrale proposta dall'architetto Graziano Brau e dalla collega Erika Bonacucina, è stata indirizzata agli studenti delle classi quinte delle sezioni geometri, potenziali futuri progettisti responsabili della progettazione residenziale e dello sviluppo urbano.
Articolato sull’alternanza di lezioni teoriche e laboratorio di progetto, il seminario si è posto come obiettivo principale lo sviluppo di uno spirito critico-pratico nei confronti del tema residenziale. L’iniziativa proposta, pone le basi per una riflessione sulla qualità della residenza e dell’abitare al giorno d’oggi sempre più trascurata a favore di logiche economiche e di consumo. Il workshop progettuale si è basato sullo studio del sistema di valutazione integrale realizzato per l’esposizione “Habitar el presente. Vivienda en Espana”.
Questo strumento di analisi e progetto, elaborato dall’equipe scientifica del Master ”Laboratorio de la vivienda del siglo XXI” della Upc di Barcellona, ha permesso agli studenti di avvicinarsi maggiormente alla complessità del tema residenziale grazie allo studio dei quattro concetti basilari: società, città, tecnologia, risorse. L’esperienza, fortemente voluta dalla scuola, dalla sua dirigente Viviana Cuccu e dal prof. Antonello Piga, è la manifestazione di una scuola che nonostante i tempi bui della crisi, economica e culturale, continua a proporre nuove ed interessanti esperienze didattiche.
Nella foto: gli studenti del progetto Habitat
|