|
S.A.
10 luglio 2013
Alghero presenta il libro di Amani El Nasif
Proseguono gli appuntamenti estivi “Ai margini della notte” della libreria Il Labirinto Mondadori e Alghenegra nel giardino del Dipartimento di Architettura, ex Asilo Sella

ALGHERO – Proseguono gli appuntamenti estivi “Ai margini della notte” organizzati dalla libreria Il Labirinto Mondadori ad Alghero. Venerdì 12 luglio, alle ore 21, verrà presentato il libro “Siria mon amour” (Piemme, 2013), scritto da Amani El Nasif con la collaborazione della giornalista Cristina Obber. Alla presentazione prenderanno parte la giornalista de La Repubblica, Cristina Nadotti e l’autrice del libro, Amani El Nasif.
Amani - nata in Siria, ad Aleppo, nel 1990 – ha vissuto e studiato in una città italiana del nord-est dall’età di tre anni; a sedici anni si è innamorata di un ragazzo italiano, suscitando la disapprovazione della famiglia, che con la scusa di farle rinnovare il passaporto l’ha riportata nel villaggio siriano d’origine. L’approdo ad un mondo totalmente diverso suscitò inizialmente in Ameni un grande fascino esotico, ma la magia iniziale mutò presto in incubo.
Da un viaggio che doveva durare pochi giorni, Ameni resterà prigioniera in Siria per quasi un anno, cercando di ribellarsi in tutti i modi agli uomini della famiglia e pagando un prezzo altissimo fatto di violenze psicologiche, affettive e fisiche. Oggi Amani vive di nuovo in Italia con il suo compagno italiano e la sua bambina. Se è riuscita a salvarsi è stato grazie ad una grande forza di volontà che l’ha tenuta aggrappata alla vita anche quando questa sembrava sfuggirle via. “Siria mon amour” è la sua storia.
|