|
S.A.
20 luglio 2013
«Alghero, a rischio 105 alloggi»
Il Comune di Alghero rischia di perdere oltre 7 milioni di euro per realizzare 105 alloggi di edilizia sociale progettati dalla precedente Giunta di centrodestra. L´allarme del Pdl

ALGHERO - «Il progetto di Housing Sociale fatto dalla precedente Amministrazione di centrodestra nel 2010, che prevede la realizzazione di 105 alloggi, di cui 49 unità abitative da destinare al libero mercato e 56 alloggi da concedere in affitto a canoni calmierati o in vendita a prezzi convenzionati per coppie monoreddito, e 10 unità immobiliari destinate ad attività commerciali rischia di non essere realizzato».
Il campanello d'allarme è suonato dal Pdl algherese che ritorna sul progetto del Comune di Alghero, Laore e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari. I consiglieri comunali Tedde, Pais e Martinelli fanno riferimento «ai due interventi di edilizia sociale localizzati nel borgo agricolo di S. Maria La Palma (75 alloggi, di cui 40 sociali) e lungo la Via De Gasperi (30 alloggi, di cui 16 sociali) che è stato premiato dalla Regione Sardegna col primo posto tra le manifestazioni d’interesse approvate a seguito di specifico bando».
«Oltre 7 milioni di euro di investimento complessivo - spiegano - messi a disposizione dal Fondo Immobiliare Regionale che costituiscono una straordinaria boccata d’ossigeno per l’impresa edilizia e l’occupazione nel settore». Ciò premesso, nell'incontro dello scorso 16 luglio a Cagliari per l’avvio delle procedure realizzative, «il Comune di Alghero non s’è presentato - fa sapere il partito d'opposizione - con grande sconcerto del soggetto vincitore della gara per la costituzione del fondo, dei dirigenti regionali, di quelli di Laore e dei responsabili di Architettura che hanno redatto il progetto». Un'assenza che secondo i consiglieri di minoranza potrete ora far «traballare» l'operazione.
Nella foto: Pais, Tedde e Martinelli del Pdl
|