Si tratta di sessanta dipendenti circa che prestano il servizio all´Aeroporto di Alghero per pulizie e manutenzioni. Sindacati contro la Regione. Le immagini dal sit-in
ALGHERO - Cassa integrazione a zero euro dal 1 agosto 2013 per i 60 (circa) dipendenti Aristea di Alghero. Sono loro ad annunciarlo nel sit-in tenutosi lo scorso sabato nello scalo Riviera del Corallo, dove prestano servizio per pulizie e manutenzioni.
Nessun passo in avanti nella riunione della scorsa settimana tra cooperativa e le segreterie territoriali della Fiom-Cgil, della Fsm-Cisl e Ugl che denunciano «la totale indifferenza e assenza della Regione Sardegna, socio di maggioranza, che nulla ha fatto per imporre alla società di gestione Sogeaal, una maggiore attenzione nella gestione della vicenda, per evitare che per oltre 7 anni si andasse sempre in proroga, con la prossima scadenza il 30 luglio 2013». Tra le altre cose, la cooperativa - che comprende anche i dipendenti dello scalo olbiese -, è in concordato preventivo, con gli stipendi bloccati di metà gennaio e tutto febbraio.
Un «silenzio assordante della politica», dunque, è quello su cui puntano il dito i sindacati che da tempo chiedono «l’ internalizzazione del servizio o in subordine la costituzione di una società di servizio controllata dalla società di gestione, peraltro strumento già utilizzato in altre realtà simili». «Se gli amministratori del territorio - concludono - non si occuperanno per davvero dei problemi delle infrastrutture primarie compresi i posti di lavoro oggi messi a rischio non per l’assenza di lavoro ma per volontà di pochi si assisterà all’ennesimo dramma».