S.A.
26 luglio 2013
Aou: 30 sanitari a rischio a Sassari
A fine mese scadono i contratti di 30 infermieri dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari. Altri sette si trasferiscono a Nuoro. Il sindacato Nursing Up sul piede di guerra

SASSARI -Il sindacato infermieri Nursing Up denuncia ancora una volta la mancanza di personale della categoria, stavolta attaccando l 'Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari. Entro la fine di questo mese 7 infermieri si dimetteranno perché assunti dalla Asl di Nuoro, che al contrario delle nostre aziende sanitarie continua la sua lotta al precariato assumendo infermieri a tempo indeterminato fanno sapere dal sindacato. Non solo: «oltre a ciò verranno a cessare 30 contratti a tempo determinato, e stiamo parlando questa volta di tecnici di laboratorio, radiologia , ostetriche e igienisti dentali, che se non verranno prorogati, si ritroveranno a spasso creando disservizi che si ritorceranno sulla popolazione».
Il problema secondo il sindacato riguarda anche «importanti unità operative, tra cui la Pediatria, centro di riferimento provinciale, che si troveranno in sofferenza di personale e non si riuscirà più a garantire un adeguata turnazione ed efficenza nell'erogazione dell'assistenza infermieristica». Ciò premesso: lo «sconcerto» di Nursing Up sono le «priorità» della Direzione Generale dell'Aou per l'assunzione a tempo indeterminato, attraverso la delibera 540 del 18 luglio u.s. di quattro figure: un ingegnere, un perito meccanico, un elettronico ed un elettrotecnico.
Dunque, «il blocco delle assunzioni decretato dall'assessore De Francisci a giugno vale a quanto pare solo per Sassari (Nuoro e Cagliari continuano ad assumere medici e infermieri garantendo il turn over) che invece lo rispetta solo quando deve assumere Infermieri, Oss e Medici anche solo a tempo determinato, mentre disconosce queste disposizioni quando si parla di amministrativi». «Con queste decisioni si gioca con la salute dei cittadini e perciò a nostro avviso sono decisioni pericolose delle quali gli artefici debbano assumersi delle precise responsabilità: nella fattispecie quella di far colare a picco la sanità sassarese» rincarano gli infermieri che chiedono «il ritiro immediato della delibera Aou 540 del 18 Luglio u.s , l'immediata proroga dei 30 contratti in scadenza a fine luglio e l'immediata sostituzione dei 7 infermieri transitati alla Asl di Nuoro».
|