Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniCulturaGmg senza Sindaco, un peccato
Tonio Mura 2 agosto 2013
L'opinione di Tonio Mura
Gmg senza Sindaco, un peccato
<i>Gmg senza Sindaco, un peccato</i>

Come molti avranno avuto modo di vedere, ad Alghero nei giorni 26-28 luglio uu.ss. si sono riuniti centinaia di giovani per condividere nello spirito e nella sostanza quanto si celebrava a Rio de Janeiro alla presenza di Papa Francesco, cioè la 28^ Giornata Mondiale della Gioventù. Sul versante dell’accoglienza dei giovani e in quello dell’organizzazione si è impegnato direttamente il Vescovo della nostra Diocesi di Alghero-Bosa, Mons. Morfino, che ha dato incarico ai responsabili diocesani della Pastorale giovanile di predisporre un programma di eventi che fosse in sintonia con quanto, negli stessi giorni, avveniva nel continente latino-americano. Si può dire che alla fine, fatte le dovute proporzioni, l'iniziativa sia perfettamente riuscita. Sicuramente positiva, inoltre, la partecipazioni di gruppi di giovani provenienti dalle Diocesi di Iglesias e di Ozieri, accompagnati dai responsabili pastorali, che hanno dato all’iniziativa quella dimensione più larga, possiamo dire interdiocesana, che ben s’accompagnava all’idea di vivere in modo del tutto originale la Gmg.

Sicuramente i responsabili diocesani dell’organizzazione si sono avvantaggiati del sostegno e della collaborazione di altri soggetti istituzionali, come per esempio il Comune di Alghero. Lo dico perché sono stati occupati spazi e strutture che in genere l’amministrazione comunale predispone per altri eventi, come il palco per gli spettacoli al porto. Va da sé, però, che un’iniziativa del genere vede coinvolti anche i vigili urbani, la rete del soccorso, gli operai delle officine comunali e il personale degli uffici. E forse, anzi sicuramente, sto dimenticando qualcuno o qualcosa. Alla fine, ma non per questo meno importante, penso che il Comune ci abbia speso anche dei soldi.
Se tutto è andato bene, quindi, dobbiamo riconoscere che c’è stata una convergenza anche tra soggetti istituzionali, dove ognuno ha ben figurato nella parte di competenza. Detto questo, e senza alcuna vena polemica, voglio però lamentare una piccola ma non trascurabile distrazione da parte dell’autorità civile per eccellenza, cioè il sindaco della città di Alghero. Mi è sembrato, e se mi sbaglio chiedo venia, che neppure nel giorno di chiusura della manifestazione, né lui né un suo delegato abbiano salutato i convenuti.

Eppure la cosa era attesa, non tanto perché fa parte del protocollo quanto perché il Comune la propria parte l’ha fatta, eccome. Si trattava di salutare i giovani, e anche gli adulti, che per l’occasione sono venuti da paesi vicini ma anche lontani, di ringraziarli per aver abitato la città in modo civile e per aver portato un carico di entusiasmo che ha coinvolto anche persone estranee all’evento. Nel contempo si saldava pubblicamente quella che deve essere e rimanere una collaborazione ricercata e voluta tra due istituzioni della città. Nessuna critica, per carità, ma solo un appunto da conservare per la prossima volta, perché i nostri giovani possano sperimentare la vicinanza e l’attenzione di quelle autorità di servizio, e democraticamente elette, che hanno anche il compito di riavvicinare i cittadini all’impegno civile e alla fiducia verso la politica, sia con gesti simbolici e sia con gesti di inattesa spontaneità. Il tutto poteva concludersi in un minuto ma quel minuto è mancato e la mancanza si è sentita. Questione di stile.
15/1/2026
Soddisfazione di Fdl per l’approvazione della delibera di adesione del Comune di Alghero alla costituenda Fondazione di partecipazione per la gestione degli standard qualitativi del patrimonio riconosciuto dall’Unesco



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)