A.B.
22 agosto 2013
I Concerti al tramonto di Cagliari
Musica, degustazioni e arte, con la rassegna che questa sera presenta il concerto di Rosario Giuliani e Pork Explosion alla Galleria Comunale d´Arte

CAGLIARI - Forte del successo delle precedenti edizioni, a Cagliari ritorna per la terza estate consecutiva, la rassegna “Concerti al tramonto”. Organizzata dalla cooperativa “Forma e Poesia nel Jazz”, con il contributo dell’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari, in collaborazione con “Orientare” e con il consorzio “Camù e Musei Civici di Cagliari”, la manifestazione punta ancora una volta sulla riuscita combinazione tra musica, arte e degustazioni.
Cinque gli appuntamenti in cartellone da oggi, giovedì 22 agosto, fino al 6 settembre, in tre diversi spazi culturali della città: la “Galleria Comunale d’Arte”, il “Teatro Civico di Castello” ed “Il Ghetto”. Con un biglietto unico di dodici euro, si possono visitare (a partire dalle ore 20) le mostre allestite nei tre centri d’arte, degustare alcuni fra i migliori vini e formaggi prodotti in Sardegna e, naturalmente, assistere ai concerti (tutti con inizio alle 22).
Il primo appuntamento, questa sera alla Galleria Comunale d’Arte, ruota intorno al sassofonista Rosario Giuliani, volto noto della scena jazzistica nazionale, che per l’occasione incontra i “Pork Explosion”, formazione cagliaritana di area jazz/fusion composta da Marcello Contu alla chitarra, Alessandro Di Liberto al piano e alle tastiere e Daniele Russo alla batteria. Assente invece, per un improvviso contrattempo, l’altro ospite inizialmente previsto, il bassista Dario Deidda: al suo posto, Nicola Cossu. A precedere il concerto, visita guidata alle opere delle collezioni permanenti della “Collezione Ingrao” e della “Collezione Sarda”.
Altre sonorità e suggestioni, domani, venerdì 23, al Teatro Civico di Castello, che ospita la mostra “Piranesi ritrovato” e dove la rassegna si sposta per una sera per il concerto del “Karel Quartet”. Francesco Pilia e Alessio De Vita ai violini, Marco Fois alla viola e Federico Sanna al violoncello, interpreteranno una selezione di brani di George Gershwin da opere come “Porgy and Bess”, “Un americano a Parigi” e “Rapsodia in blue”. Giovedì 29, si ritorna alla Galleria Comunale d’Arte con il trio del pianista Enrico Zanisi, “Miglior nuovo talento italiano del 2012” per l’annuale referendum “Top Jazz”, promosso dalla rivista “Musica Jazz”.
Con lui, altri due giovani musicisti: Joe Remher al basso e Enrico Morello alla batteria. Musiche dal Brasile e dall’Argentina, venerdì 30, al Teatro Civico di Castello, con “Sur”, un progetto del chitarrista Roberto Bernardini, con la voce di Manuela Doris ed il flauto di Luigi Angius. Per il suo quinto ed ultimo appuntamento, venerdì 6 settembre, la rassegna approderà al centro culturale Il Ghetto (in Via Santa Croce) con il “Blastula.Scarnoduo” della cantante e performer Monica Demuro e Cristiano Calcagnile alle percussioni e effetti. E sarà un’occasione anche per visitare la mostra “Quando l’idea incontra il gesto–Arte e artigianato artistico in Sardegna”.
|