Red
26 agosto 2013
Irina kalynovska e Masha kyrylova in concerto
A causa del restauro della Cattedrale di Alghero l’Organo sarà smontato pezzo per pezzo alla presenza del parroco, don Angelo Cocco. Mercoledì l´ultimo concerto

ALGHERO - La Cattedrale è la chiesa madre della diocesi, dove il Vescovo presiede le celebrazioni più significative dell’anno liturgico, E’ la chiesa di tutti ma, al di là del suo significato ecclesiale, riveste un suo valore artistico e storico. Ad Alghero da diversi mesi si è dato l’avvio al necessario restauro interno della Cattedrale, impegnativo e complesso a livello architettonico, pittorico, tecnico, liturgico e finanziario. la Cattedrale non è solo del Vescovo, ma delle tante persone che sanno apprezzare il valore artistico e storico di quel luogo per la nostra comunità.
I lavori di restauro che procedono con competenza e saggezza prevedono ora anche lo spostamento momentaneo dell’organo a canne Mascioni, costruito nel 1935, dalla cantoria, nella controfacciata della chiesa dove è posizionato adesso, al matroneo. Un’operazione delicata ma necessaria alla prosecuzione delle opere. Poiché per molti mesi l’organo rimarrà silente, riveste particolare importanza il concerto a quattro mani che si terrà in cattedrale mercoledì 28 agosto alle ore 21,00 con i Maestri Irina kalynovska e Masha kyrylova madre e figlia, organiste di origine ucraina.
Sarà l’ultimo concerto della stagione e concluderà la tredicesima edizione della Rassegna Internazionale Organistica, sostenuta dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte in Musica che ne cura l’organizzazione nell’ambito Festival del Mediterraneo 2013, Musica e Cultura in Sardegna. Una rassegna colta che, ancora una volta, ha fatto registrare un notevole afflusso di amanti del genere e che ha ospitato artisti di fama internazionale come Klemens Shnorr e Montserrat Torrent. . I Maestri Irina kalynovska e Masha kyrylova suoneranno anche a Sassari, nella giornata di martedì 27 agosto, sempre alle ore 21,00 nella Basilica del Sacro Cuore.
Nella foto: il Parroco della Cattedrale di Alghero
|