S.A.
11 settembre 2013
Abbasanta: la doppietta del puledro Rocco
Doppietta di Rocco de Marchesana alle finali regionali dei raduni per i cavalli di tre anni che si sono svolte nell’impianto di Tanca Regia ad Abbasanta

ABBASANTA - Non è il puledro più bello, visto che è arrivato terzo nella classifica di modello, ma è quello che ha già caratteristiche sportive interessanti: Rocco de Marchesana si è imposto in due delle tre prove delle finali regionali per i cavalli sportivi di tre anni. Il puledro figlio di Cascari e Ihara de Marchesana, allevato da Gian Pietro Franzoni, ha vinto sia la prova di Obbedienza, che testa il cavallo montato dal cavaliere su figure e movimenti simili al dressage, sia la prova del Salto in libertà, dove il cavallo senza cavaliere salta alcuni ostacoli ad altezza crescente all’interno di un ring.
Per la razza sella si sono messi in luce anche Robinia Mia, di Franceschino Olia, che ha vinto la prova di Modello, e i due puledri di Piero Casula, Rambo de Morimenta e Rocky de Morimenta. Tra gli anglo-arabi, Regina Nera, puledra di Marco Bertin, figlia di Neoneli, è salita sul podio di tutte e tre le prove, mentre Rodolfo de la Folgore, di Angelo Lai, ha vinto la prova di Modello e Ragusa, figlia di S’Archittu, quella di salto in libertà per la gioia del proprietario Tino Scano.
La due giorni che si è disputata a Tanca Regia grazie all’organizzazione del Dipartimento di ricerca per l’incremento ippico dell’azienda regionale Agris ha rappresentato per proprietari, allevatori e addestratori non solo una verifica del lavoro fatto sui puledri, ma anche un momento di confronto e di aiuto, sotto forma di consigli dati dai tecnici e dai giudici, per migliorare la qualità del lavoro sul cavallo sportivo che in un periodo di crisi deve maggiormente puntare sulla qualità.
|