Dal plauso ai consigli ironici: i destinatari sono i consiglieri della lista che sostiene il sindaco algherese e il mittente e l'avversario politico "per eccellenza", il capogruppo del Pdl ed ex primo cittadino
ALGHERO - «L’intervento critico della Lista Lubrano contro la guerra delle poltrone, che da un anno impegna la sinistra cittadina e paralizza l’economia algherese, è da apprezzare. Contiene una lucida e dissacrante analisi delle metastasi della cattiva politica che avviluppano la sinistra e la giunta. Onestà intellettuale e coraggio sono gli elementi che contraddistinguono questa volta l’intervento della Lista Lubrano. Un nuovo corso che fa ben sperare per il futuro della politica algherese».
Il plauso alla
nota diffusa dal gruppo consiliare che sostiene il sindaco algherese arriva addirittura dall'avversario politico "per eccellenza", il capogruppo Pdl ed ex sindaco Marco Tedde. «L’opposizione ferma e decisa all’ingresso in Giunta dei Consiglieri Comunali, in adempimento agli impegni assunti col programma elettorale, è da approvare e da sostenere» dice Tedde. Ma avvisa: «ma sarebbe utile che altrettante onestà intellettuale e coraggio la Lista Lubrano le mettesse in campo per censurare il fatto che dopo ben tredici mesi di mandato amministrativo il Sindaco Lubrano non abbia ancora attuato gli impegni elettorali dei primi cento giorni».
L'ex sindaco ritorna sui punti del programma rimasti «imprigionati negli squilli di tromba della campagna elettorale»: dalla «promessa di far lavorare i nostri giovani disoccupati nelle società partecipate», agli «incentivi e sgravi Imu le aziende private che avessero assunto». «Così come l'impegno solenne di ridurre allo 0,20 l'Imu per la prima casa e allo 0,56 quella per le attività produttive. Purtroppo Alghero ha le aliquote più alte in Sardegna» prosegue il capogruppo Pdl che ricorda anche «gli improbabili “Architetti di quartiere”», «la promessa dell’Ufficio “Abitare ad Alghero”» e «il fantomatico “Fondo di garanzia e solidarietà”».
Nella foto: Marco Tedde