A.B.
14 settembre 2013
Grande partecipazione per Musica d’Onde
L’appuntamento di ieri sera con la musica di Mauro Uselli ha ipnotizzato gli appassionati presenti

ALGHERO - Sono bastati pochi ingredienti (un flauto, un proiettore ed una torre) per la riuscita della serata “Musica d’Onde”, andata in scena venerdì 13 settembre, nella torre algherese di San Giacomo.
Il concerto ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha occupato l’ambiente circostante la torre e, questa volta, il tempo non ha fatto brutti scherzi, permettendo che la performance si svolgesse. Nel buio dell’ambientazione, Mauro Uselli ha offerto un’ora di musica barocca, interpretando le virtuose sonate di J.S.Bach, accompagnato da un insolito piano-sintetizzatore suonato sapientemente dal pianista Giovanni Correddu. Lo strumento ha stile rigoroso, ma i suoni sono elettronici, sintetizzati, analogici e quasi ricordano le prime sperimentazioni elettroniche Anni Settanta, ma il timbro si sposa benissimo con la musica di Bach ed il pubblico ha ascoltato la musica tenendo gli occhi incollati sulle pareti della piccola torre dove sono state proiettate immagini create dal naturalista Roberto Barbieri. Immagini significative di abissi marini, intercalando luoghi sperduti e oscuri con fantasie colorate e giocose di pesci. Il connubio funziona ed il pubblico alla fine ha ringraziato gli artisti con un sonoro applauso.
Il musicista Mauro Uselli ha dichiarato di ritenersi soddisfatto, perché «la musica classica è utile diffonderla anche in questa forma inusuale sperimentale, per farla conoscere ed apprezzare» ed ancora una volta è consapevole di poter richiamare ed incuriosire il pubblico con semplicissimi elementi che già esistono in natura: basta solo avere le capacità per farli brillare. Prima dei prossimi impegni invernali a Londra, Uselli ha in programma un altro appuntamento algherese a fine settembre, quando proporrà alcune novità che faranno sicuramente discutere.
Nella foto: Mauro Uselli
|