Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Crisi, oggi si chiude: ecco tutti i nodi
G.M.Z. 24 settembre 2013
Crisi, oggi si chiude: ecco tutti i nodi
Questa sera summit di coalizione ad Alghero. Riunione data da tutti risolutiva per far ripartire l´azione di governo cittadino. Ancora dubbi sulle deleghe e le designazioni per Parco e Meta (che potrebbero anche slittare)
Crisi, oggi si chiude: ecco tutti i <i>nodi</i>

ALGHERO - Mario Salis e Matteo Tedde (Pd), Marcello Simula e Rosa Accardo (AlgueRosa), Mariano Melis e Franca carta (Lista Lubrano), Liliana Piras e Tonino Budruni, in sostituzione della capogruppo Serra (C'è un'Alghero Migliore). Col sindaco Stefano Lubrano e il vice Pietro Monte, questa sera attorno al tavolo ci saranno tutti i segretari-portavoce e capigruppo nell'atteso summit di coalizione che dovrà chiudere una crisi fin troppo lunga e infruttuosa, che di fatto ha rallentato l'azione programmatica degli ultimi mesi. Tutti d'accordo, ed è proprio di responsabilità e coerenza che parlano i vari delegati, col chiaro intento di rilanciare l'azione di governo cittadino nel segno della competenza e condivisione, dando più valore alla politica per mettere al centro i temi prioritari per Alghero.

Tutti i nodi in discussione. Il primo punto all'ordine del giorno recita proprio "assetti di giunta" (e partecipate). Almeno quattro le new entry politiche attese nell'esecutivo: Mario Bruno, Enrico Daga e Gavino Tanchis per i Democratici, che potrebbero anche indicare Gavino Scala alla presidenza del Parco di Porto Conte (in alternativa lo stesso Tanchis, oppure dare il via libera esterno per Gian Pietro Moro); Rosa Accardo per AlgueRosa (che a breve dovrebbe abbracciare anche Natacha Lampis), a cui invece potrebbe spettare il compito di designare la presidenza della Fondazione Meta. Mai come in questo caso però è d'obbligo il condizionale, considerate le numerose varianti in campo: se da un lato è certa, infatti, la conferma di Pietro Monte nell'esecutivo, la stessa cosa non si può dire per l'attuale assessore all'Ambiente Elena Riva, oggi priva di copertura politica (la sola Maria Graziella Serra potrebbe non bastare). C'è poi la variabile-Di Nolfo che punta alla riconferma di Romina Caula (probabilmente anche in prospettiva Fondazione). Così, nonostante le buone intenzioni delle segreterie, non è escluso che il riordino non possa trovare qualche intralcio e richiedere qualche ora di riflessione.

C'è contro-corrente. Dopo la decisione dell'assemblea di qualche settimana fa, quando aveva deliberato di non partecipare più ad alcun tavolo di coalizione se non per discutere di azioni programmatiche, il movimento C'è un'Alghero Migliore - come deciso nella giornata di lunedì dal direttivo - oggi si presenterà a Sant'Anna con presidente e vice (Piras e Budruni). Già decisa la linea da seguire per i due referenti che chiederanno agli alleati una inversione dell'ordine del giorno per passare direttamente al secondo punto in discussione che recita «programmi».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)