Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaAmbienteSicurezza › «Tribunale deve stare ad Olbia». La protesta del Comitato
S.A. 26 settembre 2013
«Tribunale deve stare ad Olbia»
La protesta del Comitato
Concentrare un più razionale servizio della giustizia ad Olbia è la richiesta del Comitato Civico che ha tenuto questa mattina un conferenza stampa
«Tribunale deve stare ad Olbia». La protesta del Comitato

OLBIA - Il Comitato Civico per l’Istituzione del Tribunale ad Olbia ha convocato questa mattina una conferenza stampa «per rappresentare la grave situazione venutasi a creare nel panorama giudiziario Gallurese a seguito dell'accentramento di ogni servizio a Tempio Pausania».
Da questo mese, infatti, è divenuta efficace la riforma giudiziaria che ha soppresso tutte le 220 sedi distaccate di tribunale, tra cui Olbia, sulla quale gravava il 75 % del contenzioso dell'ordinario Tribunale di Tempio.

Le conseguenze, secondo il comitato, sono eclatanti: dai tempi di attesa nelle cancellerie - «alle 8.45 del mattino si prende il n. 15 e si viene ricevuti nell'ufficio alle 10.30 momento nel quale il numero della fila è 59» -; alla durata delle cause «le udienze conclusive delle cause civili già radicate negli anni precedenti, spesso in attesa della medesima udienza da anni, vengono rinviate al 2016». E poi ancora l'Ufficio Notifiche e Protesti, «ridotti da cinque a due»; a cui si aggiungono i problemi «di sicurezza e inadeguatezza» dell'edilizia giudiziaria di Tempio Pausania, oltre alla distanza (90 km da Olbia).

«La giustizia non è più di casa ad Olbia» è l'amara considerazione del comitato che chiede «quel radicale cambiamento che il ministero di Giustizia ha evidenziato, ossia concentrare un più razionale servizio della giustizia ad Olbia, trasferendovi il tribunale oggi esistente a Tempio Pausania, richiesta che è stata recentemente palesata direttamente al Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e a tutte le forze politiche alle quali, dunque, ci si appella affinchè tutto questo spreco di risorse e denaro finisca».
5/2/2026
Marco Lombardi, referente regionale in Sardegna di MIO Italia – Movimento Imprese Ospitalità, lancia un forte appello alle istituzioni locali affinché la sicurezza diventi una priorità concreta per tutti i Comuni, dopo i due casi ravvicinati delle rapine nei supermercati
5/2/2026
Il consigliere comunale di Alghero, Michele Pais, già presidente del Consiglio regionale Sardo, interviene dopo l’ennesimo episodio di criminalità che riporta al centro il tema della sicurezza in città e rilancia l´attivazione del programma "1000 occhi per la città"
4/2/2026
La governatrice sarda lancia un appello diretto ai cittadini e alle cittadine attraverso un reel pubblicato oggi sui propri canali social, dedicato al tema dell’utilizzo di tre carceri sarde, Uta, Bancali e Badu ‘e Carros, come strutture destinate al regime del 41 bis



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)