Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariSportBasket › Cus Cagliari: Serie A1, atto terzo
A.B. 11 ottobre 2013
Cus Cagliari: Serie A1, atto terzo
Il sodalizio che per il terzo anno consecutivo rappresenterà la Sardegna nel massimo campionato femminile
Cus Cagliari: Serie A1, atto terzo

CAGLIARI - Le americane Hailey e Johnson, la serba Rodocaj, sono questi alcuni dei volti nuovi su cui punta il Cus Cagliari Basket che, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato la nuova formazione in vista dell’esordio stagionale nella massima serie di basket femminile. Il sodalizio universitario, presieduto da Adriano Rossi, con il responsabile Marcello Vasapollo alla guida del settore basket, per il terzo anno consecutivo partecipa alla serie A1.

Ha aperto l’incontro il presidente Rossi che, richiamando la dicitura “Ad” del Club Universitario, ha auspicato che non si perdesse mai di vista l’aspetto dilettantistico del Cus. Tanti gli ospiti intervenuti, a partire dal presidente della Fip regionale Bruno Perra, che ha voluto sottolineare come ci siano in seno alla società universitaria tutti i presupposti per fare bene: «L’auspicio – ha aggiunge Perra – è che il Cus faccia come la Dinamo, i presupposti ci sono, c’è la volontà, oltre al fatto che il Cus è una società che ha fatto una volta sola in quarant’anni la serie B». Tra gli intervenuti, il presidente del Coni Sardegna Gianfranco Fara e Massimo Protani, vicepresidente della Lega Basket Femminile. Particolarmente gradita la presenza di un ospite d’eccezione, Franco Chimenti, presidente del “Coni Servizi”, accompagnato da Antonio Bulgheroni, ex cestista dell’Ignis.

Dopo aver accennato anche al settore giovanile («Abbiamo un settore giovanile in forte crescita»), il responsabile Marcello Vasapollo ha sottolineato l’obiettivo stagionale della prima squadra e cioè: la salvezza. «Il campionato è diviso in due blocchi definiti. Da sportivi, ci auguriamo di fare qualcosa in più della salvezza ma l’exploit potremmo dire di averlo già fatto se ci salveremo». Ha osato di più, invece, il dirigente Edoardo Tocco, che non ha nascosto di voler puntare a qualcosa oltre la salvezza: «La salvezza non basta, potremmo puntare a traguardi più prestigiosi».

E sono diverse le conferme ed i volti nuovi nel roster universitario per il 2013/14. Ad affiancare il capitano Cinzia Arioli e la lunga Federica Brunetti, come detto, sono arrivate le tre straniere Hailey, Johnson e Radocaj. Direttamente dal settore giovanile è nel roster universitario Angela Dettori, ed ancora Beatrice Carta e Giulia Rulli, Masha Maiorano e Martina Fassina. Nuova anche la guida tecnica, affidata ad Antonello Restivo, affiancato da Marcello Ibba e dal preparatore atletico Gianfranco Dotta. L’esordio del Cus in campionato sarà all’Opening Day ospitato al “PalaRockefeller” di Cagliari sabato 12 e domenica 13 ottobre. Per le universitarie di coach Restivo l’appuntamento è sabato, alle ore 18, contro Parma. Prevista la rinuncia alla gara della prima giornata di campionato da parte del Priolo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)