Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloturismo › Musica, cultura e risate… quanto basta per sopravvivere
Piero Chiccoli 25 luglio 2003
Musica, cultura e risate… quanto basta per sopravvivere
Tra i tanti spettacoli in cartellone solo Zelig Show si appresta al tutto esaurito. Un vero "flop" gli altri spettacoli che non hanno ancora riscosso quel pienone di pubblico prospettato dagli organizzatori
Musica, cultura e risate… quanto basta per sopravvivere

Mai come in questa calda estate la città di Alghero ha in cartellone così tanti appuntamenti musicali e culturali, da giugno a settembre saranno circa una ventina gli eventi che l´Assessorato al Turismo ha programmato per scaldare le notti sulla riviera catalana. C´è musica per tutti i gusti e tutte le età: Articolo 31, Shaggy e Cesare Cremonini hanno divertito e divertiranno i più giovani; D.D Bridgewater e James Brown i più grandicelli, Zelig Show, guidato dal personaggio dell´anno Bisio, sarà invece l´evento dell´estate. I biglietti del fortunato tour, che sta toccando un pò tutta Italia, per la tappa di Alghero, così come tutte le altre, sono andati esauriti in pochissime ore…la gente ha voglia di ridere. Forse la musica fino ad ora non ha entusiasmato tanto l´esigente pubblico algherese, composto anche da turisti, ed infatti gli spettacoli non hanno ancora riscosso quel pienone di pubblico che gli organizzatori si aspettavano. Per citare uno degli ultimi casi, il concerto di Shaggy del 19 Luglio scorso ha richiamato solo poche centinaia di persone e i precedenti concerti non hanno fatto di meglio… cosa succede??
Negli anni scorsi ci si lamentava spesso che ad Alghero non si faceva musica, i giovani volevano i concerti, avevano bisogno di vivere le esperienze musicali che si creano nel resto d´Italia dove i grossi festival, sponsorizzati da colossi industriali, sono all´ordine del giorno. Ad Alghero un piccolo sforzo è stato fatto, gli appuntamenti quest´estate ci sono e anche di primo livello, e allora perché il pubblico non risponde? Perché dopo anni di lamentele l´unico appuntamento che garantirà il tutto esaurito è lo Zelig Show? Dare una risposta secca sarebbe difficile, forse bisognerebbe fare uno di quei mega-sondaggi pseudo sociologici che d´estate fanno la gioia dei direttori dei giornali, della serie un italiano su tre preferisce…. etc etc. Senza andare troppo lontano si potrebbero fare alcune supposizioni: il costo medio di un biglietto per uno degli appuntamenti estivi algheresi è di circa una ventina di euro, pertanto si può presumere che un giovane o una famiglia in vacanza possano scegliere al massimo due o tre avvenimenti durante l´arco della stagione e tenendo presente che l´unico appuntamento che ha fatto il pienone è Zelig, rimangono circa uno o due spettacoli sui quali investire i soldi per un biglietto.
Ma perché proprio Zelig Show sarà lo spettacolo dell´estate? Certo tutto l´inverno ha fatto compagnia a milioni di italiani, i suoi personaggi con i loro slogan sono diventati un tormentone, le classifiche dei libri più venduti sono guidate dai personaggi dello show, non c´è trasmissione televisiva o radiofonica che non abbia ospitato uno di loro, la gente parla come loro; Sono una vera miniera d´oro e quest´estate dilaga la risata. Forse con un pizzico di malizia si potrebbe citare una frase dell´epoca dell´imperatore Nerone: panem et circense, che tradotta volgarmente significa che quando al popolo si dà il pane e i divertimenti (in quel periodo erano le sfide tra gladiatori e bestie feroci, fortunatamente ora è cambiata qualcosina) questi è tranquillo e non pensa ad altro, non pensa ai problemi dello Stato, alle crisi, alla politica o alle guerre e ai problemi in generale, d´altronde è tempo di vacanze, le letture preferite sotto l´ombrellone non parlano certo di economia, ma riguardano i vari inciuci tra letterine, showgirl e calciatori e le trasmissioni più seguite riguardano il Meteo. Ai problemi ci si penserà più avanti, quando il sole non cuoce più come adesso, il lavoro riprenderà a pieno ritmo e il campionato di calcio, il nostro grande amore, sarà entrato nel vivo grazie anche alle fortunate trasmissioni sportive che occupano una buona fetta del palinsesto televisivo (e molti sanno che la TV in Italia è nelle mani di pochi) e ai nostri tre, unico paese al mondo, quotidiani sportivi. Ma noi alla fin fine vogliamo questo, ai problemi ci penserà chi ci dà il pane e i divertimenti….



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)