Mariangela Pala
27 novembre 2013
L’associazione «Gli amici di Maia» adotta 29 gatti
Una colonia felina all´interno dell´area portuale di Porto Torres è stata affidata all´associazione protezionista «Gli amici di Maia»

PORTO TORRES - L’associazione protezionista di Porto Torres «Gli amici di Maia»ha deciso di adottare un gruppo di 29 gatti che aveva stabilito il suo habitat nella darsena interna al porto civico, un sito ritenuto non immune da rischi. L’associazione ha presentato richiesta al comune di Porto Torres, per ottenere il riconoscimento e l’affidamento della colonia felina.
In base alle Direttive in materia di lotta al randagismo e protezione degli animali, che contiene specifiche disposizioni in materia di tutela dei gatti « i Comuni tramite le associazioni o cittadini volontari devono censire e gestire le colonie feline», l’associazione «Gli amici di Maia»ha provveduto a censire la colonia felina identificando ogni singolo gatto che la compone, svolgendo di fatto un’attività che è posta in capo ai Comuni. Ora finalmente la grande famiglia di gatti ha trovato una casa, sotto la protezione dell’associazione di volontariato che porrà in essere tutte le misure atte a preservare gli animali da possibili danni.
L’individuazione delle colonie di gatti, rappresenta il presupposto per la predisposizione dei Piani di sterilizzazione previsti dalla ASL, allo scopo di evitare il proliferare incontrollato degli animali, in particolare quelli da compagnia, per tale motivo diventa rilevante il sostegno e la collaborazione delle associazioni di volontariato nell’affrontare le problematiche inerenti al randagismo.
|