|
Red
22 ottobre 2005
Al via la campagna antinfluenzale, un´utile difesa anche contro l’influenza aviaria
Ad essere interessati alla vaccinazione, oltre a coloro che, per motivi occupazionali, si trovino a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali, sono gli anziani dai 65 anni in su, i bambini e gli adulti affetti da malattie croniche

SASSARI - Inizierà lunedì 24 ottobre la campagna antinfluenzale per la stagione 2005 che vedrà impegnati ad offrire gratuitamente il vaccino ai soggetti a rischio i medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, i medici di Medicina di Base ed i pediatri di libera scelta facenti capo all’usl n°1 di Sassari.
Vaccinarsi contro l’influenza “tradizionale” rappresenta un’utilissima difesa anche contro l’influenza aviaria per due importanti motivi, da un lato consente ai medici maggiore rapidità ed efficacia nella diagnosi differenziale e dall’altro impedisce il reciproco potenziamento degli effetti clinici a danno del paziente in caso di sovrapposizione delle infezioni.
Ad essere interessati alla vaccinazione, oltre a coloro che, per motivi occupazionali, si trovino a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali, sono gli anziani dai 65 anni in su, i bambini e gli adulti affetti da malattie croniche dell’apparato respiratorio e circolatorio, da malattie degli organi emopoietici, da diabete e altre malattie dismetaboliche, da sindromi da malassorbimento intestinale, fibrosi cistica e malattie congenite o acquisite. A questi si aggiungono i bambini reumatici soggetti a ripetuti episodi di patologia disreattiva, il personale sanitario di assistenza, familiari di soggetti ad alto rischio e coloro che lavorano in servizi pubblici di primario interesse collettivo. La recente circolare del Ministero della Salute prevede che tutte queste categorie ricevano il vaccino gratis.
Per la tradizionale influenza, una sola somministrazione può essere sufficiente a fornire una buona copertura contro la malattia, mentre pochi e banali sono gli effetti collaterali dopo la somministrazione del vaccino. Sarà il medico vaccinatore a valutare, caso per caso, le controindicazioni.
Obiettivo dichiarato è quello di migliorare il risultato della precedente campagna e di raggiungere, per gli over 65, almeno il 75 per cento della copertura vaccinale.
Ecco gli ambulatori e gli orari del Servizio di Igiene Pubblica in cui è possibile sottoporsi a vaccinazione: a Sassari, in via Amendola 55 al piano terra, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 11,30 ed il lunedì e il martedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17. In città gli altri ambulatori attivi per le vaccinazioni sono: in Piazza Logulentu, a Li Punti in via Crovetti, a Latte Dolce in Via Cecchi. Ad Alghero ci si potrà rivolgere in via Tarragona 3 e ad Ozieri presso l’ufficio sanitario dell’Ospedale Civile “Antonio Segni”. In questi ultimi e negli ambulatori territoriali del Servizio Igiene Pubblica la vaccinazione verrà eseguita nei giorni e negli orari che saranno affissi presso ciascuna sede. I medici di base e i pediatri di libera scelta effettueranno la vaccinazione nei loro ambulatori.
|