Previsto per venerdì 20 dicembre, alle ore 21 presso la Chiesa di San Francesco, il concerto "Dormi dormi que és Nadal", un excursus di canti algheresi tradizionali
ALGHERO - Venerdì 20 Dicembre 2013 (alle ore 20.45), presso la Chiesa di San Francesco si terrà il concerto "Dormi dormi que és Nadal", un excursus di canti algheresi tradizionali organizzato dall’Associazione “Panta Rei” ed inserito fra le iniziative del Comune di Alghero e della Fondazione Meta per i festeggiamenti del Cap d'Any. Canteranno due gruppi e alcuni solisti.
I Panta Rei eseguiranno brani tradizionali antichi, ”Lo senyal del Judici” (o “Cant de la Sibil.la”) che nel 2010 dall'Unesco è stata dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità. Il Direttore artistico, Antonello Colledanchise, ha voluto inserire nel repertorio anche brani particolarmente preziosi della tradizione, come ”Corre que el veràs”, un canto di Maria a Gesù Bambino in Lingua Castigliana antica, e “Los barandons”, il canto delle strenne natalizie. Canteranno inoltre Tiziana Meloni, Arianna Cocozza, Stefania Ambroggi e Marco Cherchi.
"Mini Panta Rei" è un gruppo formato da bambini della Scuola Primaria del plesso di S. Agostino, coordinati dalle maestre Francesca Pes, Paola Todde, Marisa Baldinu ed Emilia La Pietra; interpreteranno: "Alabama (1972)" - canzone che apre il libro "Poesies i Cançons" - "Si parlem d'Amor, "Mans manetes" "La nau" e "Ninna Nanna". Infine, tutti insieme chiuderanno col canto popolare settecentesco "Oh nostro Senyor". I musicisti: Valerio Deriu (bouzouki e tastiere), Alessio Soggiu (chitarre), Anna Vilardi (violino).
Foto d'archivio