|
S.A.
16 gennaio 2014
Olmedo cresce e inaugura aula per la Materna
I cantieri hanno preso il via a fine estate solo dopo la conferma della possibilità del comune di ottenere i fondi necessari. Il Paese prosegue con il suo trend di crescita: è cresciuta la popolazione residente e di conseguenza quella scolastica

OLMEDO - Il prossimo lunedì ad Olmedo sarà consegnata la nuova aula della Scuola Materna di via XXV Luglio. Saranno presenti: il sindaco Marcello Diez, l’assessore alla Pubblica Istruzione e il dirigente scolastico; oltre a docenti e bambini. I lavori, nonostante le difficoltà di carattere tecnico e burocratico, sono stati realizzati in tempi brevissimi. I cantieri hanno preso il via a fine estate solo dopo la conferma della possibilità del comune di ottenere i fondi necessari. «Così pur nel clima d’incertezza finanziaria imposta dai meccanismi del patto di stabilità l’Amministrazione è riuscita a portare a termine questo obiettivo prioritario a beneficio dei minori olmedesi» commenta il primo cittadino.
«Grazie a questo intervento infatti verrà data la possibilità ai bambini, nuovi iscritti, di avere adeguati spazi per affrontare il percorso educativo e formativo nei prossimi anni secondo standard di qualità importanti - spiega -. Si aggiunge così un tassello alla realizzazione del programma di questa Amministrazione che guarda anche al futuro della Comunità e allo sviluppo delle risorse umane locali, vera ricchezza del Paese. E’ al contempo la dimostrazione dell’impegno e dell’attenzione di questa Amministrazione ha da sempre riservato alle istituzioni educative locali quali appunto la Scuola».
Il paese prosegue con il suo trend di crescita: è cresciuta la popolazione residente e di conseguenza quella scolastica. Il dato rappresenta uno stimolo per intervenire in modo preventivo nei confronti di una comunità in controtendenza con i dati provenenti dal territorio. Infatti mentre nella gran parte delle comunità locali della provincia si assiste ad un progressivo spopolamento dei piccoli centri, Olmedo continua a crescere. La popolazione attuale consta di circa 4.150 abitanti. «Un record positivo importante dal quale questa amministrazione trae linfa vitale per mettere in campo delle Politiche Sociali ed economiche volte a recuperare nuovi finanziamenti per la realizzazione di azioni-progettualità che consentano alla comunità tutta di adeguare servizi ed infrastrutture ai nuovi bisogni emergenti di questa Comunità in forte crescita e mutamento, con una particolare attenzione alla istituzione e realizzazione di nuovi edifici scolastici» conclude Diez.
Nella foto: l'ingresso della scuola
|