Mercoledì 5 febbraio, alle ore 18.30, le sale della libreria Mieleamaro ospiteranno la presentazione e proiezione del documentario La memoria del suono, lavoro curato da Simone Cavagnino alla scoperta delle sculture dell’artista
CAGLIARI - Mercoledì 5 febbraio, le sale della libreria “Mieleamaro”, in Via Manno 88, a Cagliari, verrà presentato e proiettato per la prima volta al pubblico il video-documentario dal titolo “La memoria del suono-Sculture Sonore di Pinuccio Sciola”. Il lavoro, della durata di quattordici minuti, è stato curato da Simone Cavagnino e compie un viaggio alla scoperta delle sculture sonore di uno dei grandi rappresentanti dell'espressione artistica made in Sardinia nel mondo.
Sarà proprio il poeta di San Sperate a guidare lo spettatore alla scoperta del suo sterminato universo artistico, popolato da pietre e città sonore di calcare e basalto, elementi senza tempo, custodi della memoria dell'Universo. «E' evidente che la scultura non è soltanto forma, da quando si è scoperto che dentro la pietra ci sono i suoni, la visione della pietra è cambiata profondamente. Difficilmente potrei dire quando c'è stato il cambiamento tra la scultura e il suono. Il suono era nel silenzio della pietra. Io sapevo che dentro la pietra c'erano questi suoni; ho dovuto trovare il modo affinchè i suoni potessero esser percepiti da chi si avvicina a queste pietre», dice Sciola nel documentario.
Parteciperanno alla presentazione, l'artista e scultore Pinuccio Sciola ed il curatore del progetto Simone Cavagnino. Le immagini ed il montaggio sono stati curati da Alessandro Argiolas e Riccardo Garau, foto di Attila Kleb e grafica di Gigi Cavagnino.