|
Gabriella Esposito
14 marzo 2014
L'opinione di Gabriella Esposito
Giudice di Pace, battaglia vinta
![]() La più viva soddisfazione per il mantenimento in città dell'Ufficio del Giudice di Pace, frutto di una battaglia unitaria del Consiglio Comunale di Alghero e auspico che la futura amministrazione comunale si adoperi per trasferire la sede nei locali già sede del Tribunale, evitando ulteriori spese a carico del Comune. E' una conquista non scontata, anche se vi erano tutti i presupposti: Il Consiglio Comunale di Alghero è stato davvero in prima linea nel difendere l’Ufficio del Giudice di Pace, in tutte le sedi, come da ordine del giorno unanime del 3 ottobre 2012 che aveva impegnato l'allora Sindaco a disporre che gli immobili di proprietà comunale venissero adibiti a sede degli uffici giudiziari, garantendo indispensabili servizi senza aggravio di spese da parte dello Stato. La condizione per ottenere il mantenimento degli Uffici, come noto, era una sola: farsi integralmente carico delle spese di funzionamento ed erogazione del servizio. Un onere gravoso, soprattutto in questo momento di crisi e di tagli per gli enti locali, ma ci siamo riusciti. Bisogna ora ridurre i costi per le casse comunali, ed è possibile, garantendo nello stesso tempo un efficace e indispensabile servizio di prossimità per i cittadini algheresi. *già Presidente del Consiglio comunale ad Alghero |
|




