Gabriella Esposito
14 marzo 2014
L'opinione di Gabriella Esposito
Giudice di Pace, battaglia vinta
La più viva soddisfazione per il mantenimento in città dell'Ufficio del Giudice di Pace, frutto di una battaglia unitaria del Consiglio Comunale di Alghero e auspico che la futura amministrazione comunale si adoperi per trasferire la sede nei locali già sede del Tribunale, evitando ulteriori spese a carico del Comune.
E' una conquista non scontata, anche se vi erano tutti i presupposti: Il Consiglio Comunale di Alghero è stato davvero in prima linea nel difendere l’Ufficio del Giudice di Pace, in tutte le sedi, come da ordine del giorno unanime del 3 ottobre 2012 che aveva impegnato l'allora Sindaco a disporre che gli immobili di proprietà comunale venissero adibiti a sede degli uffici giudiziari, garantendo indispensabili servizi senza aggravio di spese da parte dello Stato.
La condizione per ottenere il mantenimento degli Uffici, come noto, era una sola: farsi integralmente carico delle spese di funzionamento ed erogazione del servizio. Un onere gravoso, soprattutto in questo momento di crisi e di tagli per gli enti locali, ma ci siamo riusciti. Bisogna ora ridurre i costi per le casse comunali, ed è possibile, garantendo nello stesso tempo un efficace e indispensabile servizio di prossimità per i cittadini algheresi.
*già Presidente del Consiglio comunale ad Alghero
|