Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaCronacaCoste › Budelli: Tar boccia magnate, isola al Parco
S.A. 27 marzo 2014
Budelli: Tar boccia magnate, isola al Parco
E´ il sito del Parco a dare notizia dell´ordinanza pubblicata ieri. Soddisfatto il presidente Giuseppe Bonanno
Budelli: Tar boccia magnate, isola al Parco

OLBIA - «Il Tribunale Amministrativo della Sardegna, al termine dell'udienza di mercoledì 26 marzo, ha respinto la richiesta di sospensiva presentata dagli avvocati di Michael Harte, il magnate neozelandese che nel mese di Ottobre aveva acquistato la proprietà dell'isola di Budelli. Il ricorso al Tar da parte di Harte aveva lo scopo di invalidare gli atti amministrativi con cui l'Ente Parco aveva avviato la procedura di prelazione all'indomani della pubblicazione della Legge di stabilità per il 2014, con la quale il parlamento aveva manifestato la sua volontà di rendere patrimonio dello Stato quello è il simbolo del Parco Nazionale sin dalla sua istituzione, e la cui approvazione era giunta a conclusione di una lunga mobilitazione che aveva coinvolto centomila cittadini e molte personalità pubbliche».

E' il sito del Parco a dare notizia dell'ordinanza pubblicata ieri: «il giudice ha riconosciuto la piena legittimità degli atti assunti dall'Ente Parco, che pure erano stati adottati nel pieno delle festività natalizie, con una vera e propria lotta contro il tempo per presentare tutti i documenti necessari, dando così la possibilità di proseguire nel dibattimento in corso presso il giudice fallimentare di Tempio Pausania e di vedere finalmente l'Ente divenire, nei prossimi mesi, proprietario dell'isola».

Soddisfatto il presidente del Parco Giuseppe Bonanno, che ha voluto «ringraziare l'Avvocatura dello stato di Cagliari per lo strenuo sostegno che sta fornendo all'azione dell'Ente, e l'ufficio affari generali del Parco, che sta dando un valido e prezioso contributo a tutto l'iter amministrativo». Bonanno ha ricordato anche la volontà del Parco di non sottrarsi al confronto con i privati»: «se Mr. Harte é mosso dal desiderio di contribuire con il Parco alla tutela del patrimonio ambientale dell'isola, lo potrà ben fare senza problemi partecipando ai programmi che l'Ente ha in animo di realizzare. Ogni contributo di soggetti singoli, associazioni, fondazioni e/o enti di tutela sarà inserito proficuamente nel quadro delle attività già programmate».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)