S.A.
10 aprile 2014
Spiagge, bando da 757mila euro ad Arzachena
Giochi per bambini, accessibilità per i disabili, raccolta differenziata dei rifiuti sono le novità contenute nel piano dell’assessorato all’Ambiente

ARZACHENA - La cura delle spiagge del Comune di Arzachena passerà attraverso un progetto della durata di tre anni che prevede il servizio base di pulizia e cura di 51 arenili dislocati in tutto il territorio, compresi quelli della Costa Smeralda, e una serie di servizi aggiuntivi allo scopo di garantire maggiori servizi e migliore fruibilità per gli utenti. La scadenza del bando, predisposto dal settore lavori pubblici e Ambiente diretto da Antonello Matiz, è prevista il 21 maggio prossimo.
Non si tratta di un semplice appalto per la pulizia dei lidi. L’aggiudicazione dei lavori dipenderà dalla qualità e varietà della proposta progettuale presentata. Le imprese dovranno includere nell’offerta una serie di servizi tra cui l’installazione di giochi per bambini, la fornitura di trespoli per la raccolta differenziata, l’installazione di passerelle e sedie job per i disabili, l’ideazione di aree per fumatori, la pulizia dei sentieri diretti alle spiagge, la fornitura di kit per gli amici a quattro zampe nelle spiagge a loro dedicate di La Sciumara, Lu Postu e Poltu Liccia. I singoli servizi, la completezza del progetto e l’offerta economica determineranno il punteggio finale.
«Il progetto nasce con l’obiettivo di qualificare l’offerta e fornire maggiori servizi. – spiega Gianmario orecchioni, delegato all’Ambiente – Vorremmo dare a turisti e residenti l’opportunità di godere al meglio del patrimonio naturalistico che offre il nostro territorio. In questo modo sarà possibile una fruizione sostenibile delle spiagge e soprattutto il loro rispetto». L’importo complessivo del servizio, delle prestazioni e delle spese relative agli oneri connessi alla corretta esecuzione degli interventi oggetto dell’appalto è di euro euro 757.235,46. Per affrontare l’inizio della stagione turistica 2014, coincidente con il lungo ponte di pasqua, del 25 aprile e 1° maggio, i lavori di pulitura delle spiagge libere, invece, saranno assegnati mediante affidamento diretto per un importo di circa 22 mila euro.
|