Pierpaola Pisanu
16 dicembre 2005
Abbraccia con favore la nascita del sistema turistico locale l´imprenditore algherese Enrico Daga
Il presidente del Consorzio Città di Alghero Compagnia d’Impresa e dirigente della Confcommercio provinciale tiene a precisare che l’accordo di programma firmato in provincia due giorni fa è frutto di un percorso avviato nel 2003 ad Alghero

ALGHERO - Abbraccia con favore la nascita del sistema turistico locale l’imprenditore algherese Enrico Daga. Il presidente del Consorzio Città di Alghero Compagnia d’Impresa e dirigente della Confcommercio provinciale tiene a precisare che l’accordo di programma firmato in provincia due giorni fa è frutto di un percorso avviato nel 2003 ad Alghero, con un’intesa tra comune di Alghero, Camera di Commercio, associazioni di categoria, consorzi di imprese turistiche operanti in città ed altri soggetti del territorio tra cui la Sogeaal e Azienda autonoma di soggiorno e turismo. «Il passo successivo per iniziativa della Camera di Commercio – ricorda Daga – fu il protocollo d’intesa per la costituzione del sistema turistico locale della Sardegna Nord Ovest, che con la partecipazione di tutti i comuni costieri, fu siglato sempre ad Alghero, nel dicembre 2004». Per l’imprenditore algherese il territorio ha dimostrato una capacità di aggregazione, che altre zone della Sardegna non hanno manifestato, «motivo per cui la Regione ha dovuto prorogare i termini per la costituzione degli organismi di gestione dei Stl e per la presentazione dei progetti». Conclude con una nota negativa Enrico Daga il suo intervento: «La Regione non ha ancora assegnato ai Sistemi turistici locali un ruolo chiaro e preciso, probabilmente – ha detto l’imprenditore – perché manca ancora un disegno strategico regionale di programmazione e di gestione del sistema turistico regionale».
Nella foto la recente presentazione della carta "Premia" promossa dalla Camera di Commercio. Enrico Daga (3° da sinistra)
|