|
Antonio Burruni
2 maggio 2014
Under 17: la Mercede conquista l’Interzona
Le giovani algheresi battono 57-33 la Scuola Basket Montegranaro nello spareggio di basket femminile e strappano il pass per la fase in programma a Cesenatico dal 5 al 7 maggio

ALGHERO - Con la vittoria per 57-33 sulla Scuola Basket Montegranaro, la formazione Under 17 della Mercede Basket Alghero ha strappato il pass per l'Interzona di pallacanestro femminile, in programma a Cesenatico da lunedì 5 a mercoledì 7 maggio.
Lo spareggio è stato equilibrato nei primi due quarti di gioco (20-13 il vantaggio a metà partita), poi scrollatesi di dosso la stanchezza del viaggio, le ragazze catalane hanno allungato fino a raggiungere il +28 a 2’ dalla sirena. Buona la prestazione dell'intero collettivo (tutte a segno le dieci ragazze a referto) e qualificazione all'Interzona (la seconda quest'anno, dopo quella centrata dall’Under 19).
Il 5 maggio, subito sfida al Geas; nei due giorni seguenti, partite con Pink Terni (“Umbria1”) e Tre Erre Brindisi (“Puglia 1”). Delle quattro compagini in gara, due accederanno alle Finali Nazionali, in programma dal 18 al 24 maggio a Mosciano Sant'Angelo.
Il ds biancoazzurro Francesco De Rosa ritiene questa fase nazionale fondamentale per la crescita delle atlete e della società. «Quest'anno, stiamo raccogliendo i frutti di tre anni di lavoro. Abbiamo iniziato con l'interzona Under 15 del 2012 (quella della fusione con la San Paolo) ed ora stiamo raccogliendo i frutti di una lunga semina. Queste Interzona sono fondamentali per un confronto con altre realtà nazionali. Vogliamo capire dove e come poter far migliorare le nostre atlete e la nostra società, perché questo tipo di confronto è essenziale anche per i nostri tecnici e per noi dirigenti. Nel futuro prossimo, vogliamo continuare a far bene a livello giovanile, potenziando ancora di più le squadre».
Questo il roster a disposizione di coach Manuela Monticelli: Gaia Bonaiuto, Francesca Boi, Elisa Caneo Delia Gagliano, Sonia Marrosu, Giulia Martinelli, Aleksandra Petrova, Carolina Pinna, Giulia Sias e Claudia Trubia.
Nella foto: coach Manuela Monticelli
|