Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportCalcio › Al Fertilia basta un pari per volare in finale
Antonio Sini 2 giugno 2014
Al Fertilia basta un pari per volare in finale
Vis Torgiano eliminato e grazie al pareggio per 1-1 al Mariotti la squadra di Paba prenota la finale play-off di Eccellenza. Prossimo avversario l'Abano Terme, che ha eliminato il Levico
Al Fertilia basta un pari per volare in finale

ALGHERO - Il Fertilia pareggia in casa contro il Vis Torgiano e guadagna l’accesso alla finale nazionale play-off per la conquista di un posto in serie D, dove se la dovrà vedere con l'Abano Terme, che ha eliminato il Levico. La partita di domenica è stata molto sentita dai giocatori di casa, che al cospetto di un pubblico numeroso, al Mariotti di Alghero non hanno concesso al Vis Torgiano alcuna chance. Gli ospiti, costretti a vincere vista la sconfitta nella partita di andata finita 1-2, sono riusciti a passare in vantaggio con Santantonio, dopo 7 minuti di gioco.

Un episodio che ha praticamente aperto la contesa da subito e costretto la formazione algherese a serrare le fila, stringere i denti e giocare per rincorrere il risultato. Il Vis Torgiano non è riuscito a impensierire più di tanto i giuliani, che sono riusciti a confezionare nitide palle gol con Chelo e Tedde. Il risultato premia i ragazzi di Massimiliano Paba che a fine gara dimostra tutta la sua soddisfazione: «una bella partita, sebbene passati in svantaggio non abbiamo perso la testa, ma abbiamo costruito tanto senza riuscire a segnare. Certo è che il risultato finale di 1-1 ci sta stretto perché meritavamo la vittoria. Ora continuiamo nel sogno – prosegue Paba – perché quello che stiamo facendo sa del miracoloso, ma ci crediamo e in questo momento di gioia non posso non pensare al mio staff di lavoro, al preparatore atletico Sciacca, al preparatore dei portieri Marcomini, ad dottor Dettori al fisioterapista Fadda. Arrivati a questo punto, il nostro diventa un lavoro di gruppo».

L’allenatore del Vis Torgiano Montecucco lo incrociamo prima che salga sull’autobus: «Sapevamo che sarebbe stato difficile ribaltare il risultato dell’andata, la qualificazione ce la siamo compromessa con la sconfitta in casa. Ancora oggi la squadra era priva di quattro giocatori, e dopo 20 minuti di gioco abbiamo perso Davide Sisani, un’altra tegola in testa. Siamo stanchi, veniamo dai play-off giocati tutto d’un fiato, non ci siamo mai fermati, ma i meriti del Fertilia non sono in discussione».

Il presidente del Fertilia Aurelio Ferroni è assalito, da lui si vorrebbe sapere quali siano le reali intenzione della società. Ma il patron non si sbilancia: «ce la giochiamo sino in fondo, poi avremmo modo di pensare al resto. Sono molto soddisfatto per la risposta in termini di pubblico che ha dato la città di Alghero. Tanta gente sulle tribune come da tempo non si vedeva, a dimostrazione che la città è matura per ambire a un calcio sicuramente superiore a quello puramente dilettantistico. Quando il pubblico, a fine gara, ha tributato agli ospiti applausi a scena aperta, ho capito che Alghero è una città matura, che capisce molto di sport, e agli sconfitti ha indirizzato un plauso che va oltre la semplice commiserazione, un momento di grande fair play commovente».

FERTILIA - VIS TORGIANO 1-1:
FERTILIA: Murgia, Luiu (27'st Masala), Dedola, Ledda.Sini, Mereu, Puddu (27'st Milo), Piga, Chelo, Tedde, Lavecchia (39ìst Pinna). Allenatore Massimiliano Paba.
VIS TORGIANO: Palanca, Nofri, Albertini, Cioccoloni, Croccetti, Scarpini, Santantonio, Siena , D.Sisani (24’ Palumbo), M.Sisani, D’Ambrosio. Allenatore Andrea Montecucco.
ARBITRO: Castorina di Acireale.
RETI: 9’ Santantonio, 17'st Luiu (rig.)

Nella foto: le due squadre al saluto iniziale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)