|
Antonio Sini
3 giugno 2014
Il Mariotti si riempie, il Fertilia vola sull’entusiasmo
Un grande Fertilia richiama sugli spalti un pubblico, che così numeroso, ad Alghero non si vedeva da tempo

ALGHERO - Finalmente il Mariotti si è riempito di pubblico, come non lo si vedeva da anni. C'è voluto il Fertilia formato play-off e in odore di finalissima nazionale per richiamare sugli spalti i calciofili algheresi.
Una serata di grande spettacolo, con presenti in tribuna intere famiglie, donne e bambini. Alghero ha dimostrato, di essere una piazza importante, di avere molta competenza e soprattutto un grande spirito di fair play. La squadra del Vis Forgiano è rimasta sorpresa dai calorosi applausi tributati loro dal pubblico in piedi a fine partita. E l’applauso convinto riservato ai ragazzi di Paba, ha consegnato agli annali del calcio una pagina indimenticabile. Il calcio nostrano, sprofondato in una crisi senza precedenti, si aggrappa al Fertilia, protagonista nel campionato di Eccellenza Regionale e ora tutta concentrato a conquistare un posto nel calcio che conta in serie D. La politica dei piccoli passi della compagine gialloblu, comunque vadano le cose, è stata premiata. Senza fare cose stratosferiche, ma curando prima squadra e poi a cascata tutte le altre formazioni giovanili, il Fertilia si ritrova oggi con un organico che deve tentare il gran salto. Organico composto da giocatori navigati e tantissimi giovani. E lo zoccolo duro di questa formazione è tutto algherese, un particolare non di poco conto. Proprio questa caratteristica, che induce simpatia, ha convogliato al Mariotti tanta gente tutta pronta a sostenere una squadra di Alghero. E che Alghero sia pronto ad ospitare calcio non mediocre lo si è intuisce. Alla prima vera occasione, il calciofilo algherese lo ha dimostrato. Il presidente del Fertilia Ferroni, e un po’ tutti nell’ambiente, sono rimasti sorpresi positivamente. E quel pubblico trovato domenica al Mariotti lo si deve coltivare, è una risorsa per tutti, soprattutto per chi ambisce ad Alghero far calcio fuori dai confini regionali.
Ora, per il Fertilia c’è Abano Terme, ancora partita di andata e ritorno, e si annuncia una battaglia contro una formazione costruita per vincere, dove sono state investite risorse importanti. E l’undici di mister Paba non si tirerà indietro, parola di allenatore e giocatori, perché tutti vogliono accarezzare un sogno e trasformarlo in realtà: si chiama serie D. I sorteggi per chi giocherà la prima gara in trasferta avverranno domani, mercoledì 4 giugno, alle ore 10, nella sede della Lnd a Roma.
Nella foto: una parte del pubblico in tribuna
|