Chiedono ufficialmente al governatore Soru il coinvolgimento effettivo delle autonomie locali gli amministratori del territorio riuniti questa mattina a Sant’Anna. Assenti il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau e la presidente della giunta provinciale Alessandra Giudici
ALGHERO - Chiedono ufficialmente al governatore Soru il coinvolgimento effettivo delle autonomie locali gli amministratori del territorio riuniti questa mattina a Sant’Anna per discutere del piano paesaggistico varato dalla giunta regionale e al quale tutti i piani comunali saranno tenuti ad adeguarsi. Intorno ad un tavolo nell’ufficio del sindaco Marco Tedde, principale
promotore dell’incontro, c’erano Pasquale Onida, presidente della Provincia di Oristano, Augusto Brigas, sindaco del Comune di Bosa, il primo cittadino di Villanova Monteleone, Bastianino Monti e di Tresnuraghes Salvatore Zedda. Assenti invece il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau e la presidente della giunta provinciale Alessandra Giudici.
Gli amministratori hanno convenuto sulla mancanza di concertazione tra il presidente Soru e la giunta regionale con gli enti locali: «Si sono sostituiti ai Comuni nella programmazione dello sviluppo del territorio, attraverso una politica inaccettabile e irrispettosa», accusano gli amministratori, sentendosi scippati del loro ruolo da una forma di «neocentralismo regionale che non tiene conto dell’identità dei Comuni».
In quanto alle riunioni di co - pianificazione che si stanno svolgendo a Cagliari, vengono giudicate «informali e interlocutorie in quanto non c’è stato il tempo materiale per i Comuni di fare un’approfondita analisi sul piano paesaggistico». Concordi nel bocciare i vincoli contenuti nello strumento urbanistico, i sindaci temono che tale piano possa compromettere lo sviluppo economico delle comunità locali: «Il piano penalizza anche il mondo agro – pastorale imponendo vincoli che accentuano le difficoltà di questo settore e privilegiano il latifondo», si legge nel documento congiunto che gli amministratori hanno sottoscritto a fine incontro.
Nella lettera indirizzata al presidente Soru si chiedono incontri zonali «per una concertazione che porti a verificare, modificare e condividere l’impostazione ed i contenuti del piano paesaggistico, tenendo conto delle peculiarità di ciascun territorio».
Nella foto l´incontro di questa mattina