A.B.
16 giugno 2014
Peste suina: novità in Regione
In arrivo dall’Assessorato alla Sanità, nuove norme e nuova organizzazione, in stretta connessione con il Ministero della Salute e seguendo i dettami della Commissione Europea

CAGLIARI - Quando si è insediato, rispetto alla lotta alla peste suina, il nuovo assessore regionale della Sanità Luigi Arru ha trovato una situazione caratterizzata da forti criticità, sia dal punto di vista normativo, che da quello organizzativo, come conferma la lettera inviata dal Ministero della Salute alla Commissione Europea lo scorso novembre del 2013.
Il primo atto è stato la predisposizione del piano contro la peste suina 2015-2017, condiviso con il Ministero della Salute ed ora all’attenzione della Commissione Europea. In questi giorni, gli uffici dell’Assessorato, insieme all’assessore, stanno definendo gli ultimi dettagli del progetto di lotta e di contrasto alla peste suina, sia dal punto di vista normativo, che da quello organizzativo. Alla definizione del progetto, si è arrivati dopo numerosi incontri con i veterinari, con gli allevatori e con le loro associazioni in tutta l’Isola. La proposta sarà sul tavolo del presidente Francesco Pigliaru ed all’attenzione della Giunta nei prossimi giorni.
|